Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ortofrutta dei F.lli Scuderi

Agrumi siciliani: buona la campagna delle varietà medio-tardive

"La campagna agrumi a marchio Camoscio e Rossa Bontà si prolungherà ancora per una decina di giorni con le varietà tardive di Tarocco, per arrivare a fine maggio con le arance bionde di varietà Valencia. I prezzi sono buoni, segnati anche da una discreta ripresa dei consumi dal mese di aprile, paragonabile a l periodo gennaio-febbraio". Così Salvatore Scuderi, titolare dell’azienda a conduzione familiare Ortofrutta dei F.lli Scuderi.

"Benché si tratti una campagna con minori volumi, mediamente del 30%, abbiamo lavorato molto di più dell’anno scorso. Ciò in virtù dei maggiori acquisti che abbiamo programmato a inizio campagna agrumi 2021/22, nella misura del 40%". 

In foto, Salvatore Scuderi amministratore unico, Salvatore Maugeri responsabile lavorazione e vendita e Salvatore Scuderi, responsabile produzione e raccolta

L'Ortofrutta dei F.lli Scuderi commercializza agrumi ottenuti da circa 600 ettari, con volumi che mediamente si attestano intorno a 8.000 tonnellate di prodotto. L'azienda è stata fondata da Salvatore Scuderi, negli anni '50, per la produzione e lavorazione di agrumi siciliani. Settant'anni di innovazione e assoluta attenzione alle esigenze dei clienti sono tra gli elementi che hanno condotto l'azienda a ottenere la fiducia dei mercati nazionali ed esteri.

Ortofrutta dei F.lli Scuderi è presente massicciamente con i suoi marchi premium nella Grande distribuzione organizzata, dove è fondamentale garantire volumi e prodotti sostenuti da un sistema di certificazioni di qualità. Per quanto riguarda le politiche green, l'azienda utilizza sempre più imballi in carta, cassette a noleggio o prodotti in plastica, ovviamente riciclabile.

Le principali tipologie di frutta vengono lavorate con un ampio calendario commerciale, con i due marchi registrati: il Camoscio per la linea premium, e Rossa Bontà. Nello specifico, si tratta di arance Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello e clementine Nova. Tra le varietà medio-tardive l’azienda, con l'ultima fase della raccolta che si protrae fino a fine maggio, commercializza le varietà di Tarocco Gallo, Tarocco Sciara, Tarocco Meli e Tarocco Sant'Alfio.

"Per quanto riguarda la produzione - conclude Salvatore Scuderi - osservando la straordinaria fioritura di zagara (fiore degli agrumi, ndr), si prevedono per la prossima campagna maggiori volumi, fermo restando le difficoltà legate all'aumento delle materie prime. La filiera si scontra infatti, già nella campagna in corso, con prezzi insostenibili ormai fuori controllo che riguardano tutti i fattori di produzione tra fertilizzanti, carburante, energia, antiparassitari, lavorazioni in campagna".

"La Gdo consapevole di questa particolare congiuntura post pandemica, aggravata anche dal conflitto Russia-Ucraina, ha riconosciuto una maggiorazione di prezzo per i nostri agrumi sebbene siamo ancora lontani dai costi vivi che dobbiamo sostenere per rendere remunerativa l'intera filiera produttiva", conclude Scuderi.

Per maggiori informazioni:
Ortofrutta dei F.lli Scuderi
Via XVI Strada 20/22
Zona Industriale
95121 Catania
+39 095 591933
+39 331 351 7630
info@ortofruttascuderi.it
www.ortofruttascuderi.it