Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se ne parla oggi a Macfrut - Sala Mimosa, ore 10

Riduzione degli sprechi di drupacee in post raccolta

Fino al 40% degli ortofrutticoli prodotti vengono sprecati, per una serie di cause, fra le quali prevale lo sviluppo di malattie post raccolta. Pertanto, le Nazioni Unite hanno inserito il dimezzamento degli sprechi come uno degli obiettivi prioritari (12.3) entro il 2030, di seguito adottato dalla strategia Farm to Fork dell’European Green Deal.

Anche per fornire un contributo in questa direzione, la Regione Marche ha promosso un progetto PSR dal titolo "Prevenzione delle malattie post raccolta delle drupacee per la riduzione degli sprechi di ortofrutticoli freschi", che si occupa di contribuire alla gestione della moniliosi nella filiera del pesco, per ridurne l'incidenza, e delle altre malattie durante la conservazione e la conservabilità, che parte dagli scaffali del supermercato e continua a casa del consumatore.

La sperimentazione, svolta nelle aziende Mazzoni (capofila), Acciarri e Baronciani, ha visto l'adozione di strategie a basso impatto ambientale per il contenimento della moniliosi (uso di sostanze naturali, ozono), lo studio delle interazioni fra Monilinia e ditteri drosofilidi, e gli effetti sulla qualità della frutta, aspetti indagati dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l'ASSAM.

Se ne parlerà oggi 5 maggio, alla Fiera di Rimini, in occasione di Macfrut 2022. E', infatti, previsto il convegno del Progetto PSR Marche ZeroSprechi, in Sala Mimosa, a partire dalle ore 10.

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.

Data di pubblicazione: