Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto Acnoa fino alla settimana 17:

Le prime esportazioni di limoni argentini sono in ritardo

I primi dati sulle esportazioni di limoni argentini mostrano un calo del -29,21% di frutta certificata rispetto allo stesso periodo del 2021, indicando un chiaro ritardo nell'inizio della campagna dei limoni. Sebbene ci sia un aumento dell'88% in Europa, fino alla settimana 17, le statistiche mostrano un calo del -25% nelle esportazioni verso la Russia, -66% verso gli Stati Uniti e -72% verso altre destinazioni, rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. Le prime esportazioni di limoni in America Latina sono aumentate del 42%. Queste prime statistiche sulle esportazioni sono state pubblicate dall'Associazione dei coltivatori di agrumi del nord-ovest argentino (Acnoa), con sede a Tucuman.

Paula Rovella, di Acnoa, fornisce un'ulteriore analisi delle prime esportazioni di limoni dell'Argentina per la campagna 2022/23.

Mercati che hanno visto crescere le esportazioni fino alla settimana 17 (2021 vs 2022)
In Europa, l’esportazione è cresciuta dell'88% rispetto al 2021 (variazione atipica, dettagliata più avanti). Tuttavia, se facciamo la media delle ultime tre campagne precedenti rispetto a quest'ultima (2021), osserviamo un calo del -37,4% rispetto alla stagione in corso. Vale la pena chiarire che, nel 2021, il mercato europeo ha riaperto le esportazioni ai limoni argentini dal 1° maggio. Pertanto, le esportazioni hanno registrato un ritardo verso questo mercato.

La Spagna ha ripreso le spedizioni, dopo l'interruzione dovuta alle piogge. I volumi attuali non sono abbondanti, in quanto c'è il passaggio tra gli ultimi Fino ai primi Verna. La qualità dei Fino è disomogenea, a causa delle piogge e della maturazione avanzata. Il Verna parte con una buona qualità, anche se con calibri più grandi del previsto. L'offerta più bassa, rispetto alla domanda stabile, è vantaggiosa. La disponibilità è inferiore, ma non c’è carenza. Gran parte degli stock sono stati venduti.

La gamma dei prezzi FOT (Free On Truck) è stata ampliata. I Primofiore che mantengono la qualità hanno migliorato il loro prezzo, ma una parte dell'offerta è commercializzata a prezzi bassi, data la loro debole condizione. La campagna del Primofiore si concluderà rapidamente per mancanza di qualità. Il Verna avanzerà e verrà fornito per le prossime 7-8 settimane (Topinfo).

America Latina (Brasile, Messico, Paraguay, Uruguay): in questi Paesi c’è una crescita importante del 42% rispetto al 2021.

Le seguenti destinazioni risultano in calo
Russia: - 25% rispetto al 2021. A causa dell'incertezza che c'era all'inizio della guerra, a poco a poco i carichi si stanno normalizzando e i volumi stanno aumentando.

Si noti che dal 28 marzo al 30 ottobre 2022, la Commissione economica eurasiatica ha ridotto a 0% i dazi all'importazione per gli agrumi freschi che entrano in uno qualsiasi dei cinque Stati membri dell'organizzazione (Federazione Russa, Armenia, Bielorussia, Kirghizistan e Kazakistan). Finora il dazio all'importazione dei limoni era del 5%, con un prezzo minimo di 0,015 euro/kg per limoni, mandarini e pompelmi, e 0,017 euro/kg per le arance.

Stati Uniti: -66% rispetto al 2021, anno in cui le spedizioni sono state superiori, perché il mercato europeo era ancora chiuso (aperto il 1° maggio). I carichi dovrebbero gradualmente normalizzarsi.

Altre destinazioni: -72% rispetto al 2021.

Cina e Hong Kong: dal 2021 fino ad oggi, sono state esportate 204 tonnellate. Quest'anno le spedizioni verso questi mercati non sono ancora iniziate, ma si stimano valori simili.

Per maggiori informazioni:
Paula Rovella
Acnoa
+54 (381) 231 9339
info@acnoa.com.ar 
acnoa.com.ar

Data di pubblicazione: