A causa delle notevoli perdite di raccolto e, insieme, della fine anticipata della stagione della popolare pera italiana Abate Fetel, le importazioni d’oltreoceano di quest'anno sono iniziate già alla fine di febbraio.
"I retailer tedeschi hanno già inserito la prima Abate Fetel sudafricana nelle settimane 11 e 12. Normalmente, i volumi maggiori iniziano ad arrivare solo alla fine di marzo/inizio aprile. A parte la Conference, il mercato europeo delle pere è stato praticamente svuotato, motivo per cui è estremamente ricettivo ai prodotti d'oltreoceano", afferma Malte Wegener, acquirente e venditore della Gustav Wegener u. Sohn & Co, con sede a Jork, in Germania.
Pomacee dall'emisfero australe per il mercato tedesco: Williams Bon Chretien dal Sudafrica.
"Un mercato vuoto attira molte merci", continua il commerciante di frutta. "Domanda e offerta sono ancora in equilibrio, ma non si possono escludere eccedenze. Un aumento dei prodotti originariamente destinati alla Russia, principalmente Packhams e Williams di Classe II, sta spingendo sul mercato dell'Europa occidentale". Tuttavia, finora questi prodotti hanno potuto essere collocati su base promozionale nel settore della vendita al dettaglio, tramite i mercati all'ingrosso o i clienti dell'Europa centrale.
La Gustav Wegener u. Sohn fornisce soprattutto pere provenienti da Sudafrica e Cile, ai retailer tedeschi. Wegener dice: "Nelle prossime quattro-cinque settimane, ci saranno ancora sufficienti importazioni dal Sudafrica, dopodiché continueremo con le cilene Abate Fetel e Forelle".
La stagione della pera precoce sudafricana Céline è già finita. "Tuttavia - aggiunge Wegener - altre varietà come la Forelle dalla buccia rossa, potrebbero arrivare da entrambi i Paesi e rimanere sul mercato fino alla fine di agosto".

Le sudafricane Abate Fetel (a sinistra) e Williams Bon Chretien.
Ripresa della coltivazione della pera nell'Altes Land
Nell’ambito della stagione europea, la società commerciale della Germania settentrionale si occupa della distribuzione di pere domestiche e della Conference belga e olandese. Sebbene la regione circostante dell'Altes Land sia famosa per la sua coltivazione di mele, la produzione di pere sta vivendo una fase di rinascita, secondo Wegener.
"Si stanno piantando sempre più nuovi peri, cosa che noi commercianti accogliamo con favore. La stagione di quest'anno ha visto volumi inferiori per le Conference regionali fino alla fine dell'anno, mentre la fornitura della Alexander Lucas è terminata a febbraio".
Inoltre, negli ultimi anni, la pera club Xenia (Novembra) si è imposta rapidamente. "La Xenia sta godendo di una crescente popolarità anche nell'Altes Land, sia tra i consumatori che tra i frutticoltori - dice Wegener - Questo interesse da parte dei produttori ha già portato a diverse nuove piantagioni nella regione. Prevedo un maggiore potenziale commerciale per questa varietà".
Oltre all'Abate Fetel, completano la gamma le pere d'oltreoceano a buccia rossa: la Celina dal Sudafrica (a sinistra) e la Forelle cilena.
Tempi di transito più lunghi per le mele d'oltreoceano
Fino all'inizio della stagione domestica delle pomacee, alcune varietà dipendono dalle importazioni. Anche per quanto riguarda le mele, sono in arrivo le prime importazioni dall'emisfero australe. "Sono già arrivate le prime Royal Gala dal Sudafrica e dalla Nuova Zelanda, e i primi programmi di distribuzione inizieranno questo fine settimana. Allo stesso tempo, ci aspettiamo tra pochi giorni i primi arrivi della Cox Orange dalla Nuova Zelanda. Questa varietà è disponibile per un tempo relativamente breve - circa sei settimane - ed è destinata soprattutto ai retailer specializzati".
Alcune varietà di mele avranno un inizio leggermente più tardivo quest'anno, in parte a causa della situazione ancora difficile nel settore trasporto e logistica. "I tempi di transito sono decisamente più lunghi del solito: ciò significa che per Braeburn e Pink Lady dalla Nuova Zelanda, dobbiamo aspettarci ritardi di due o tre settimane", conclude Wegener.
Per maggiori informazioni:
Malte Wegener
Gustav Wegener u. Sohn GmbH u. Co. KG
Buxtehuder Straße 50 - 52
21635 Jork - Germania
+49 4162 9145-0
[email protected]
wegener-frucht.de