Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Javier Lopez: "Non sono un prodotto standard, non sono state colpite dalla guerra e dalle difficoltà nel trasporto marittimo"

Condizioni di mercato più favorevoli per le baby banane colombiane

Secondo l’azienda di coltivazione ed esportazione di baby banane colombiane, Nativa Produce, questo prodotto premium sta resistendo bene alla guerra, alle spedizioni globali e alle crisi delle esportazioni. Javier López, direttore generale dell'azienda, con sede a Cota, in Colombia, afferma che i loro prodotti vengono aviotrasportati in Francia.

"Produciamo sugli altopiani delle montagne colombiane. La nostra frutta viene aviotrasportata. In questo modo il sapore e il gusto si conservano molto bene, come nelle spedizioni via mare. Le nostre baby banane vengono esportate principalmente in Francia, dove aviotrasportiamo circa 10-15 tonnellate a settimana", afferma López.

Tuttavia, anche le merci aviotrasportate sono state colpite dall'aumento dei costi, poiché il trasporto aereo delle merci è diventato più costoso in seguito alla chiusura del settore del trasporto aereo mondiale, per via dei lockdown. "I costi del trasporto aereo sono aumentati del 50% e si aggirano intorno ai 2,50 dollari/kg. Una cassa ha un peso netto di 3 kg, con un peso lordo di 3,5 kg. Il superamento dei costi di trasporto è significativo e limita le vendite".

"Purtroppo il trasporto marittimo è impossibile per noi. Dalla raccolta all'imballaggio, ci vogliono tre giorni per far arrivare le baby banana a Parigi, dove sono molto apprezzate, mentre via mare ci vorrebbero oltre 18 giorni. Anche il costo del trasporto marittimo è aumentato del 100%, il che è troppo. Il mercato è composto principalmente da generi alimentari e, se fornisci banane convenzionali, devi riempire grandi container. Non abbiamo un'alternativa, possiamo solo aviotrasportare i nostri frutti", spiega López.

Nativa Produce comprende un'associazione di piccoli produttori di banane dell'area di Cundinamarca e Tolima, in Colombia. I membri rappresentano dai piccoli produttori, con uno e due ettari, a quelli che producono tra i 10 ei 15 ettari di baby banana.

"L’impianto di confezionamento, certificato GlobalGAP, si trova a circa 150 km dai coltivatori. La Nativa Produce supporta tutti i produttori con l'aiuto di due agronomi che lavorano costantemente per verificare la qualità e tutto il necessario per coltivare con successo le banane per l'esportazione", conclude López.

Per maggiori informazioni:
Javier Lopez
Nativa Produce
+57 3108674037
Javier.lopez@nativaproduce.com
www.nativaproduce.com.co/es/home

Data di pubblicazione: