Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il prezzo del limone potrebbe rafforzarsi nel breve periodo

Le forniture di limoni sono modeste in questo momento. Michael Chirico, presidente e co-fondatore della McDaniel & Chirico Worldwide, con sede a Fallbrook, in California (Usa), riferisce che la maggior parte delle forniture si sta attualmente dirigendo verso programmi a contratto, tipico della stagione invernale.

"Mentre le forniture domestiche si stanno esaurendo, ci avviciniamo al nostro raccolto principale con volumi elevati, a partire da giugno-luglio. Ci aspettiamo ancora grandi quantitativi e una qualità eccellente per questa stagione estiva", afferma Chirico. La gran parte della produzione della McDaniel & Chirico per la stagione estiva proviene da Tamaulipas, in Messico, e in minima parte dalle regioni settentrionali di Veracruz e Sonora.

Gran parte della produzione della McDaniel & Chirico per la stagione estiva proviene da Tamaulipas, in Messico, e in minima parte dalle regioni settentrionali di Veracruz e Sonora.

La situazione in questo momento sembra diversa rispetto allo scorso anno, quando le forniture complessive di limoni provenienti dal Messico erano state influenzate dal gelo che a febbraio 2021 ha colpito sia il Messico che il Texas. "Fortunatamente, la maggior parte delle nostre forniture è stata interessata solo in minima parte e siamo riusciti a portare a termine i nostri programmi. Anche quest'anno ci aspettiamo volumi più elevati sia per la frutta convenzionale che per quella biologica", aggiunge George Uribe, responsabile approvvigionamenti della McDaniel & Chirico Worldwide.

Forniture californiane
A livello nazionale, la California è nell'ultima parte della sua stagione, con la frutta del Distretto 2. Chirico dice che questo segue quella che sembra essere stata una buona stagione, nonostante le piogge nel Distretto 1. "Diversi Paesi del Sud America si stanno anche preparando a spedire frutta negli Stati Uniti con rapporti di qualità e volume accettabili. La più grande preoccupazione per l'approvvigionamento sudamericano è la logistica nel trasporto oceanico", afferma Uribe, sottolineando che i lunghi ritardi e gli elevati costi di spedizione dovrebbero continuare in questa stagione.

La McDaniel & Chirico produce principalmente limoni della varietà Eureka, generalmente suddivisi fra circa il 40% di Fancy e il 60% di Choice, percentuali che dovrebbe essere confermate anche quest'anno. "Tendiamo a raggiungere il picco con i calibri più piccoli, il che è vantaggioso quando le colture nazionali e sudamericane sono soggette a forti piogge nel periodo di picco maggiore", afferma Uribe. "Questo è stato il caso della scorsa stagione californiana, e lo stesso si prevede per le forniture in arrivo dall'Argentina".

Attualmente, la domanda di limoni è forte sia nella vendita al dettaglio che nella ristorazione.

Per quanto riguarda la domanda, risulta forte sia nel settore del retail che in quello della ristorazione. "I prezzi sono a livelli promozionale nella vendita al dettaglio ed equi nella ristorazione, consentendo a entrambi i settori di crescere, nonostante gli elevati costi logistici", afferma Uribe. "Dopo aver affrontato molte sfide negli ultimi due anni, il settore della ristorazione sembra essere in deciso miglioramento, e ci aspettiamo un continuo recupero".

Recupero della domanda del settore della ristorazione
Dal momento che i ristoranti continuano a riaprire, Uribe prevede che i consumi torneranno in linea con i livelli passati e poi, si spera, continuino a crescere.

"Il consumo nel settore della ristorazione è certamente pronto ad aumentare nuovamente, poiché molti tornano a mangiare fuori e iniziano a partecipare a più eventi pubblici", afferma Uribe. "Sul fronte della vendita al dettaglio, vediamo un consumo continuo, e tendenzialmente in aumento, per i limoni biologici, e abbiamo continuato ad ampliare la nostra produzione bio per adattarci a questa crescita". Uribe sottolinea che l’azienda confeziona cartoni e sacchetti sfusi, nonché imballaggi personalizzati.

Il team della McDaniel & Chirico Worldwide.

Nel frattempo, mentre nell'ultimo distretto della California le forniture domestiche sono in diminuzione, i prezzi stanno iniziando a salire. "Inoltre, l’aumento delle tariffe del trasporto marittimo dal Sud America stanno costringendo a un aumento dei prezzi per i prossimi arrivi", afferma Uribe. "Nel complesso, ci aspettiamo di vedere prezzi migliori e maggiore stabilità per le forniture messicane, tenendo conto dei vantaggi logistici di un accesso più facile e più vicino agli Stati Uniti".

Guardando al futuro, per il mese di maggio sono previsti prezzi leggermente alti. "È probabile che le quotazioni si stabilizzeranno a partire da giugno, poiché entreranno in stagione il Messico e il Sud America", conclude Uribe.

Per maggiori informazioni:
McDaniel & Chirico Worldwide LLC
www.mcdanielchirico.com

Michael Chirico
+1 (716) 570-0025
mike@mcworldwidellc.com  

George Uribe
+1 (201) 560-2932
george@mcworldwidellc.com  

Allan Napolitano II
+1 (201) 538-3783
allan@mcworldwidellc.com  

Michael Napolitano
+1 (201) 245-8920
michael@mcworldwidellc.com

Data di pubblicazione: