I frequenti ritorni di freddo delle scorse settimane negli areali meridionali hanno generato un netto ritardo nell'avvio della campagna cerasicola 2022. Tuttavia, in Puglia c'è chi ha già iniziato a raccogliere le prime ciliegie, grazie soprattutto al film termoplastico innovativo PolyFilm-Ultra, con tecnica del rinforzo laterale rientrato di 50 cm.
Ciò permette di ottenere un corridoio di areazione al centro dei filari fino a un metro, consentendo di regolare la temperatura e l'umidità all'interno della copertura. Il film è realizzato dalla Retilplast, azienda campana che produce, trasforma e commercializza reti, film e teloni.
Ne abbiamo parlato con Walter Ruggia, responsabile dell'innovazione tecnologica della suddetta società, di rientro dalle visite in alcuni ceraseti della provincia di Bari. "E' il settimo anno che i nostri clienti riescono a raccogliere con largo anticipo le prime ciliegie pugliesi, anche quando le annate sembrano particolarmente difficili dal punto di vista climatico".
Walter Ruggia
"Nonostante il ritardo generale provocato dagli shock termici, per i nostri clienti è cambiato ben poco dal punto di vista produttivo rispetto alle stagioni precedenti. Il primo stacco delle ciliegie è avvenuto lo scorso 21 aprile (rispetto al 12-13 aprile della passata stagione) e ha riguardato la varietà precoce Early Lory. La quotazione inziale all'ingrosso è stata di circa 35 €/kg. Questa cultivar al momento si trova alla metà del raccolto, con una quotazione di vendita attuale pari a 25 €/kg".
Ceraseto in provincia di Bari
"Oggi (leggasi 28 aprile – ndr) nei ceraseti dei nostri amici imprenditori pugliesi si sta effettuando anche il primo stacco della varietà Sweet. Le coperture rimangono ancora totalmente chiuse anche in questi giorni di sole e temperature buone. Vengono aperte solo in qualche tratto del perimetro laterale per poter avere una maggiore circolazione dell'aria. Il corridoio di aerazione centrale è stato aperto solo durante la fioritura (intorno a metà marzo)".
Disegno del corridoio di areazione centrale
Il PolyFilm-Ultra è un film termoplastico innovativo di nuova generazione, realizzato in multistrati, grazie all'utilizzo di polimeri e additivi ad alta prestazione, posizionati negli strati all'interno della struttura del film. "Questa tecnica - conclude Ruggia - garantisce alta luce diffusa, ottima trasparenza (trasmittanza totale nel PAR da 400 a 700 nm) e passaggio dei raggi UV (A e B 280÷400nm). La concomitanza di questi tre elementi determina un'alta efficienza fotosintetica, con incremento dei volumi produttivi. Inoltre, il Polyfilm-Ultra permette di proteggere la coltura nelle fasi più delicate, ma soprattutto di darle uno stimolo per il risveglio, riscaldando l'intero ambiente".
Per maggiori informazioni:
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
(+39) 0828 45359
[email protected]
retilplast.it