Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gretel Castro della Glamour Fresh, vincitrice del premio Flavour of the Year 2022:

"Il consumo di mango di alta qualità aviotrasportato continua a crescere in molti Paesi"

L'azienda spagnola Glamour Fresh, di Malaga, è stata creata solo cinque anni e da allora è leader mondiale nell'importazione di mango aviotrasportato. L'azienda ha appena vinto il prestigioso premio spagnolo Flavour of the Year con i suoi mango, e continua a crescere sui mercati europei.

"Siamo lieti di ricevere questo premio, il nostro primo riconoscimento della qualità gustativa dei nostri frutti", afferma Gretel Castro della Glamour Fresh. "Sebbene esista già un tacito riconoscimento del nostro marchio premium e un forte posizionamento sui mercati europei, nonostante i nostri soli cinque anni di attività, questo premio, scaturito sul voto dei consumatori, conferma il valore del nostro lavoro e dei nostri sforzi per fornire al mondo mango più gustosi".La Glamour Fresh fornisce mango per tutto l'anno, grazie alle sue partnership in Perù, Messico, Spagna e Costa d'Avorio. Oltre ai questi frutti, fornisce anche ananas importati dal Costa Rica, grazie a una partnership con il più grande produttore del Paese. La Glamour Fresh lavora anche con altri prodotti esotici provenienti dai diversi continenti, tra gli altri papaya, lime, frutto della passione, pitaya e granadilla, nonché prodotti spagnoli, come ad esempio limoni premium, drupacee, cherimoya, nespole, avocado.

L'azienda importa ogni settimana tra 180 e 220 pallet di mango aviotrasportato. "Il Perù è la nostra principale origine, in quanto ci consente di fornire mango premium al mercato internazionale per 7 mesi e mezzo. Riusciamo a ottenere una fornitura a settimana di questo mango molto gustoso perché siamo partner della più importante azienda esportatrice del Paese", dice Gretel.

"Al fine di soddisfare i più elevati standard di qualità, lavoriamo solo con i mango Kent aviotrasportati. Sarebbe controproducente per noi lavorare con i manghi spediti via mare, considerando la credibilità che ci siamo guadagnati con il nostro marchio, grazie proprio alla qualità dei nostri frutti. In termini di gusto, c'è un abisso".

"Per ottenere una crescita così solida come azienda, è stato fondamentale lavorare con i migliori produttori, e questo vale per i nostri manghi in Perù, le nostre papaie in Brasile, i lime in Messico o il frutto della passione in Vietnam. I risultati ottenuti con mango e ananas ci hanno dato l'opportunità di lavorare con un'ampia gamma di altri prodotti, che ci hanno richiesto gli stessi nostri clienti", afferma Gretel Castro.

Glamour è il loro marchio di punta, che comprende un’ampia gamma di prodotti, sebbene gestiscano anche i marchi Dolce e Passion, che distribuiscono a clienti esclusivi, soprattutto sui mercati all'ingrosso europei. Questi, a loro volta, riforniscono fruttivendoli e negozi gourmet, nonché catene di supermercati in vari Paesi europei e in Russia.

"Così come lavoriamo con un unico produttore per ogni origine, abbiamo un distributore per ogni mercato, mantenendo così l'esclusività sia all'origine che alla destinazione. Siamo concentrati sulla distribuzione in Europa e abbiamo anche un’eccezionale rete di distribuzione esclusiva nei Paesi dell'Est e in Russia, dove la nostra crescita delle vendite è stata molto soddisfacente, in quanto non ci aspettavamo che avvenisse in così poco tempo. In un futuro non troppo lontano, abbiamo in programma di espanderci fuori dall'Europa, dal momento che il consumo pro capite di mango di alta qualità sta crescendo in molti Paesi", dice Castro.

Secondo Gretel, gli elevati costi del carburante e del trasporto aereo, nonché la disponibilità limitata del trasporto, sono le sfide principali per continuare a fornire frutti aviotrasportati. "Da quando è iniziata la pandemia, i costi di trasporto hanno iniziato ad aumentare a causa del crollo della logistica in Asia. Inoltre, la situazione è stata aggravata dall'aumento dei prezzi del carburante, a seguito dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. Tutto questo è negativo non solo per esportatori e importatori, ma anche per i produttori. Il prodotto è quindi diventato più costoso, motivo per cui diamo ancora più importanza alla fornitura della massima qualità possibile, in modo che, anche se più costoso, il consumatore acquista il miglior prodotto sul mercato. I nostri standard di qualità sono così severi che molti rimangono sorpresi da quello che scartiamo".

"Siamo molto soddisfatti del premio Flavour of the Year e della nostra crescita nelle vendite. Siamo fortemente coinvolti in tutti gli anelli della catena, dai consumatori ai produttori. I nostri produttori ottengono la differenza di prezzo più alta sul mercato", conclude Gretel Castro.

 

Per maggiori informazioni:
Matteo Malvestiti
Glamour Fresh
Calle Sierra de las Nieves 8 , 29730
Rincón de la Victoria, Malaga - Spagna
M: +39 3356368002
matteo@glamour-fresh.com