Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il prodotto certificato è disponibile sul mercato fino a fine agosto

Cipolla Bianca di Margherita Igp: è tempo di raccolta

La Cipolla Bianca di Margherita Igp è pronta per essere raccolta e posta in vendita per arrivare sui banchi dell'ortofrutta. L'eccellenza pugliese è infatti disponibile presso la rete della grande distribuzione, i mercati generali, i fruttivendoli, in modalità sfusa, in cassette, in vertbag, in confezioni ecocompatibili e riciclabili al 100%. Nel 2021 si confermano i numeri del 2020, con circa 3mila tonnellate di prodotto certificato.

Giuseppe Castiglione

"Per produrre la Cipolla Bianca di Margherita IGP ci vuole molto lavoro manuale, tempo e tanta cura delle piante, alla luce anche di questo ci auguriamo che l'impegno dei produttori venga ripagato con un prezzo di vendita idoneo - dice Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di Valorizzazione e tutela della Cipolla Bianca di Margherita Igp - Quest'anno, la nostra cipolla sarà sul mercato anche nel mese di agosto, a differenza degli altri anni in cui, con luglio, si chiudeva la stagione. Questo grazie ad alcune migliorie adottate nell'ambito della conservazione del prodotto".

"Il Consorzio inoltre - prosegue il presidente - ha in calendario una serie di iniziative per promuovere al meglio questa eccellenza dell'ortofrutta italiana, che sta tanto facendo parlare si sé. Puntiamo anche a rinforzare la nostra presenza sui mercati esteri".

Fase della raccolta, eseguita manualmente

La Cipolla Bianca di Margherita Igp viene prodotta non nel terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie del Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (Bat), Zapponeta (Fg) e Manfredonia (Fg). Al consorzio, riconosciuto nel 2016, partecipano venti aziende di piccoli produttori, due cooperative di produzione, quattro aziende di confezionamento.

Per maggiori informazioni: 
Giuseppe Castiglione
Consorzio di Tutela
della Cipolla bianca di Margherita IGP
Via Ronzino, 4
76016 Margherita di Savoia (BT)
+39 339 44 06863
info@consorziocipollabiancamargheritaigp.it
www.cipollabiancaigp.it