I nuovi cataloghi Coviro si potranno ritirare a Macfrut, allo stand D1 – 198

Asparagi e fragole, novità varietali in vista

In vista di Macfrut, Coviro Azienda Vivaistica con sede a Cervia (Ravenna), specializzata nella produzione di piante di fragola e zampe di asparago, presenterà una serie di nuove varietà in entrambi i segmenti.

Spiega il direttore Marcello Sbrighi: "Abbiamo diverse novità che presenteremo in fiera. Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto su ricerca e innovazione. La ricerca è indirizzata su selezioni che siano rustiche e resistenti alle principali malattie della specie, associato a qualità sia organolettiche che di shelf-life del frutto elevata, per produzioni in biologico".

Varietà Limvalnera

Per quanto riguarda la fragola, Coviro presenterà materiale sia per il settore professionale, pienamente adatto ai climi continentali, come BL29*Nadja, varietà precoce proveniente dalla ricerca del Progetto Berrylab, e Lauretta, varietà medio precoce frutto dall’attività di ricerca dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Inoltre vi sarà sia nuovo materiale per il settore hobbistico come BL72R Dulcinea* rifiorente e BLB5*Bianca a frutto bianco dolce e profumato.

BL29*Nadja

Altra attività di ricerca è stata indirizzata verso nuovo materiale pienamente adatto ai climi più caldi mediterranei.

"Abbiamo in esclusiva - continua Sbrighi - due nuove varietà frutto della ricerca di CREA insieme ad Arsac e Cooperativa Torrevecchia di Lamezia Terme (CZ): Medì precoce e molto produttiva e Lam 23.22 (Ligea) di epoca intermedia che si distingue per l’elevata qualità organolettica".

Entrambe le varietà stanno dando buoni risultati in particolare Medì (foto a destra) nelle zone molto precoci del marsalese dove evidenzia un'elevata rusticità e Ligea in Calabria dove è apprezzata per l'ottima qualità e shelf-life. Entrambe le varietà saranno disponibili in ottobre sia come piante fresche, prodotte in vivai Spagna e Polonia, sia come piante in vasetto cime radicate nei mesi di settembre-ottobre.

"Altra varietà che proporremo per il sud è Limvalnera, proveniente dalla ricerca di Limgroup, che si sta facendo apprezzare nel Metapontino dove ha evidenziato una buona precocità, associata a produttività e shelf-life elevato, anche in terreni pesanti. Per quest’ultima varietà oltre a piante fresche e le cime radicate abbiamo a disposizione anche piante frigoconservate a radice nuda".

E conclude: “Su asparago abbiamo un’ampia gamma varietale e si è allargata con varietà per la produzione di turioni verdi, come Athos al nord e Lunalim al sud, per produzioni di asparago bianco, con Prius e Vitalim e anche asparagi viola con Erasmus e il selvatico Saent”.

Il tutto si potrà trovare nei nuovi cataloghi distribuiti allo stand (D1 – 198) a Macfrut (Rimini, 4-6 maggio 2022).

Per maggiori informazioni
Coviro

Via Romea Nord, 180
48015 Cervia (RA)
+39 (0)544 994501
coviro@coviro.it
www.coviro.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto