Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I nuovi cataloghi Coviro si potranno ritirare a Macfrut, allo stand D1 – 198

Asparagi e fragole, novità varietali in vista

In vista di Macfrut, Coviro Azienda Vivaistica con sede a Cervia (Ravenna), specializzata nella produzione di piante di fragola e zampe di asparago, presenterà una serie di nuove varietà in entrambi i segmenti.

Spiega il direttore Marcello Sbrighi: "Abbiamo diverse novità che presenteremo in fiera. Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto su ricerca e innovazione. La ricerca è indirizzata su selezioni che siano rustiche e resistenti alle principali malattie della specie, associato a qualità sia organolettiche che di shelf-life del frutto elevata, per produzioni in biologico".

Varietà Limvalnera

Per quanto riguarda la fragola, Coviro presenterà materiale sia per il settore professionale, pienamente adatto ai climi continentali, come BL29*Nadja, varietà precoce proveniente dalla ricerca del Progetto Berrylab, e Lauretta, varietà medio precoce frutto dall’attività di ricerca dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Inoltre vi sarà sia nuovo materiale per il settore hobbistico come BL72R Dulcinea* rifiorente e BLB5*Bianca a frutto bianco dolce e profumato.

BL29*Nadja

Altra attività di ricerca è stata indirizzata verso nuovo materiale pienamente adatto ai climi più caldi mediterranei.

"Abbiamo in esclusiva - continua Sbrighi - due nuove varietà frutto della ricerca di CREA insieme ad Arsac e Cooperativa Torrevecchia di Lamezia Terme (CZ): Medì precoce e molto produttiva e Lam 23.22 (Ligea) di epoca intermedia che si distingue per l’elevata qualità organolettica".

Entrambe le varietà stanno dando buoni risultati in particolare Medì (foto a destra) nelle zone molto precoci del marsalese dove evidenzia un'elevata rusticità e Ligea in Calabria dove è apprezzata per l'ottima qualità e shelf-life. Entrambe le varietà saranno disponibili in ottobre sia come piante fresche, prodotte in vivai Spagna e Polonia, sia come piante in vasetto cime radicate nei mesi di settembre-ottobre.

"Altra varietà che proporremo per il sud è Limvalnera, proveniente dalla ricerca di Limgroup, che si sta facendo apprezzare nel Metapontino dove ha evidenziato una buona precocità, associata a produttività e shelf-life elevato, anche in terreni pesanti. Per quest’ultima varietà oltre a piante fresche e le cime radicate abbiamo a disposizione anche piante frigoconservate a radice nuda".

E conclude: “Su asparago abbiamo un’ampia gamma varietale e si è allargata con varietà per la produzione di turioni verdi, come Athos al nord e Lunalim al sud, per produzioni di asparago bianco, con Prius e Vitalim e anche asparagi viola con Erasmus e il selvatico Saent”.

Il tutto si potrà trovare nei nuovi cataloghi distribuiti allo stand (D1 – 198) a Macfrut (Rimini, 4-6 maggio 2022).

Per maggiori informazioni
Coviro

Via Romea Nord, 180
48015 Cervia (RA)
+39 (0)544 994501
coviro@coviro.it
www.coviro.it