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A lanciarla è TOMRA che festeggia i 50 anni di attività

Nuova tecnologia robotica di incassettamento degli imballaggi

TOMRA, fornitore di soluzioni di raccolta e selezione, ha recentemente celebrato il suo 50° anniversario. Le quattro divisioni del gruppo - Collection, Food, Recycling and Mining - hanno festeggiato questo traguardo annunciando una missione collettiva per il futuro: "trasformare il modo in cui tutti noi otteniamo, utilizziamo e riutilizziamo le risorse del pianeta, per avere un mondo senza rifiuti".

Tove Andersen, presidente e amministratore delegato di TOMRA, ha spiegato: "Viviamo in un mondo che ha bisogno di grandi trasformazioni. Necessitiamo urgentemente di migliorare la sostenibilità, sviluppare l'economia circolare e fare un uso più efficiente delle risorse: sfide che le soluzioni di TOMRA possono aiutare ad affrontare".

TOMRA è stata fondata in Norvegia il 1 aprile 1972 dai fratelli Petter e Tore Planke. Dopo aver visto un droghiere locale affannarsi con la raccolta manuale dei vuoti nel suo negozio, i fratelli hanno sviluppato il primo ‘distributore automatico inverso’ (RVM) completamente automatizzato, nel garage di famiglia.

Oggi TOMRA impiega più di 4.600 persone in tutto il mondo e ha un fatturato annuo di 1 miliardo di euro. Il gruppo impegna il 20% della forza lavoro e l'8% dei suoi ricavi in ricerca e sviluppo.

Michel Picandet, vicepresidente esecutivo e responsabile di TOMRA Food, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di partecipare alle celebrazioni dei 50 anni della società. TOMRA Food è una divisione abbastanza nuova rispetto alle altre, ma ha un forte senso di appartenenza a One TOMRA, condividendone la cultura e l’obiettivo aziendale".

"Guardando al futuro, TOMRA si impegna a guidare una rivoluzione nell'utilizzazione delle risorse, in un mondo in cui ogni risorsa conta. La nostra missione è trasformare e aiutare i nostri clienti a nutrire il mondo, migliorare la resa, ridurre al minimo gli sprechi e creare un valore sostenibile".

"Concentrandosi sulla selezione e la classificazione, TOMRA lavora con i suoi clienti per massimizzare il valore lungo tutta la catena alimentare, dall’inizio alla fine. Le nostre soluzioni migliorano il valore degli alimenti, dalla raccolta alla trasformazione e confezionamento, fino alla distribuzione e al consumo, compresa l’importanza degli strumenti digitali e dei dati che forniamo. Questo può anche contribuire all'agenda mondiale della sostenibilità".

Il marchio TOMRA Food sarà ora accompagnato per la prima volta dallo slogan: "Every Resource Counts" (ogni risorsa conta, ndt).

Per allineare le attività di TOMRA Food, sviluppate negli anni attraverso fusioni e acquisizioni, due aziende acquisite da TOMRA nel 2018, Compac e BBC Technologies, hanno adottato il marchio TOMRA Food, formando un nuovo settore di attività, TOMRA Fresh Food, mentre le altre aziende di TOMRA Food entreranno a far parte dell'area business di TOMRA Processed Food.

Andersen ha commentato: "Questa revisione del marchio rientra in una strategia finalizzata ad attrarre nuovi talenti nel gruppo TOMRA e TOMRA Food, per incrementare significativamente la nostra forza lavoro entro il 2026".

Fare in modo che ogni risorsa conti
L'azienda rafforza la sua posizione sul mercato non solo progettando e producendo soluzioni di selezione e classificazione, ma anche trasformando tecnologie avanzate e dati complessi in preziose informazioni.

Picandet ha dichiarato: "TOMRA ha già allargato il suo approccio collaborativo dai clienti ai diversi partner e ad altri esperti del settore, per aiutare la catena di approvvigionamento alimentare ad affrontare e risolvere le sfide causate dalla perdita delle risorse naturali, dall'impatto del clima e dalle crescenti disuguaglianze. Concentrandosi sulle esigenze dei clienti e utilizzando le soluzioni digitali più avanzate, possiamo ridurre notevolmente la spreco di cibo".

"Combinando la profonda conoscenza di TOMRA delle categorie alimentari, delle caratteristiche del prodotto e dell'analisi digitale, TOMRA Food fornisce soluzioni intelligenti di selezione e approfondimenti per i nostri clienti, attraverso partnership affidabili e a lungo termine. Questo avvantaggia i nostri clienti, aiutando a tutelare e potenziare le loro attività, e ridurre la perdita globale di cibo, di cui il mondo ha invece urgente bisogno".

Tecnologia robotica di incassettamento degli imballaggi
Al Fruit Logistica di Berlino, TOMRA ha lanciato la sua nuova tecnologia robotica di incassettamento degli imballaggi. La KETE16 automatizza il processo di posizionamento di cestini e clamshell in vassoi, casse e bins, integrandosi perfettamente alla velocità e alla capacità della riempitrice più veloce, la CURO16.

Paul Slupecki, responsabile vendite globali di TOMRA Fresh Food ha commentato: "KETE16 è un sistema versatile di fine linea, con una capacità che il settore non ha mai visto prima. Nessun'altra soluzione robotica di incassettamento può gestire un'ampia varietà di imballaggi, ad alta velocità. Questa macchina si adatta alle dimensioni del cestello, a quelle della cassa e all'orientamento della confezione, e semplifica il cambio tra i diversi imballaggi. Ciò riduce i tempi di fermo macchina, aumenta la produttività e rende affidabile ogni confezione".

La KETE16 è in grado di eguagliare la capacità di riempimento in base al peso della testina CURO16 ed è stata progettata per poter essere impostata e modificata facilmente e rapidamente, a seconda delle dimensioni e formati dell’imballaggio. Il design unico è funzionale alla raccolta e al posizionamento dei clamshell nel vassoio, evitando i rischi relativi ai metodi di aspirazione che possono sollevare i coperchi e compromettere la qualità del prodotto.

Per maggiori informazioni:
Marijke Bellemans
TOMRA
+32 (0)476 74 19 18
marijke.bellemans@tomra.com
www.tomra.com/food

Data di pubblicazione: