Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Virgilio di Biogya è la soluzione

Una risposta per chi è alla ricerca di uno zucchino romanesco anti rincari

"Si chiama Virgilio ed è lo zucchino romanesco selezionato dalla ditta sementiera Biogya, che garantisce ottime performance produttive, con rese superiori alla media, ed un alto livello qualitativo, rispettando le caratteristiche di questa tipologia. Con questa varietà, le soddisfazioni commerciali non mancano ed è molto conveniente in termini economici". E' quanto afferma Roberto Torre di Biogya Seed.

Virgilio presenta tutte le caratteristiche dello zucchino romanesco/fiorentino: frutto cilindrico, marcata costolatura, ottima pezzatura, fiore di grandi dimensioni e un'eccellente conservabilità nel post-raccolta. La pianta è rustica, vigorosa e dal portamento eretto. E' particolarmente indicato per tutti i trapianti a campo aperto, serra o tunnel nel periodo primaverile/autunnale.

"Le rese elevate, unitamente alla buona qualità del frutto, consentono ai produttori di spuntare prezzi più elevati - sottolinea Torre - Inoltre, la rusticità della pianta è di fondamentale importanza in questo preciso momento storico, perché così richiede minori esigenze nutrizionali e minori trattamenti con antiparassitari. Si tratta di elementi positivi, se si considerano gli aumenti vertiginosi dei prezzi dei concimi e degli antiparassitari. In più, anche i costi di gestione risultano inferiori: visto il suo portamento eretto, si possono infatti evitare tutori, e il facile distacco dei frutti a mano senza uso di coltelli permette di ridurre notevolmente l'impiego di manodopera, riducendo in questo modo i costi di produzione. Virgilio quindi può essere considerata una varietà molto conveniente in termini economici, quasi anti rincari!".

"Virgilio - continua Torre - è una varietà coltivata prevalentemente in campo aperto. Una delle caratteristiche imprescindibili per lo zucchino romanesco è assicurare una buona qualità del fiore, talora difficile da garantire nel periodo estivo, contemporaneamente con un'adeguata pezzatura del frutto. Solitamente, il momento della raccolta del frutto, per lo zucchino romanesco, avviene quando il fiore è ancora fresco e aperto, a prescindere dalla pezzatura del prodotto. Secondo quanto testimoniato dalla maggior parte dei produttori, Virgilio riesce, anche nei periodi più caldi, a garantire un'ottima pezzatura, con una conseguente maggiore produzione".

Presenta le seguenti resistenze: IR:ZYMV/WMV/Px; e viene consigliato per i trapianti a rischio virosi. Risultando idoneo alla raccolta manuale senza l'uso di coltelli, comporta infatti anche una minore possibilità di trasmissione meccanica di alcuni virus.

"Da un punto di vista commerciale, le sue performance sono ottime; il mercato risponde con interesse e positivamente a questa varietà, anche perché non è da tutte le cultivar di romanesco garantire contemporaneamente qualità e quantità".

Virgilio, lo zucchino romanesco di Biogya, è al secondo anno di commercializzazione, dopo il forte interesse suscitato nei produttori. "Lo scorso anno - conclude Torre - sono state superate ampiamente le nostre ottimistiche aspettative, ma per la prossima stagione confidiamo in un massiccio consolidamento sul mercato".

Per maggiori informazioni: 
Biogya seeds
Loc. Gesso snc
01016 - Tarquinia (VT) - Italy
+39 0766 036486
[email protected]
www.biogyaseeds.com 

Articoli Correlati → Vedi