Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In aumento i prezzi di vendita dei primi precoci

Radicchio di Chioggia: costi di produzione passati da 60 cents a un euro al chilogrammo

"I primi 8 giorni di vendita del radicchio precoce di Chioggia hanno registrato prezzi attorno ai 2 euro al kg. Sono cifre molto buone, ma pesa l'incognita dei costi di produzione". Lo afferma Giuseppe Boscolo Palo, amministratore dell'Ortomercato di Chioggia, alla luce delle prime contrattazioni.

"Ancora è troppo presto per parlare di bilanci, perché i conti si fanno alla fine. Di certo, finora abbiamo assistito a ottime contrattazioni, con prezzi molto buoni, penalizzati però da costi di produzione sempre più elevati. In campagna, infatti, ogni cosa costa dal doppio al quadruplo rispetto a uno o due anni fa. Gasolio, plastica, fertilizzanti, antiparassitari, confezioni, servizi logistici, piantine: tutto ha raggiunto spese record". 

A luglio 2020 Ortomercato aveva calcolato a 60 centesimi il costo di produzione (a 35 ton/ettaro di resa) per un kg di radicchio precoce di Chioggia, cifra che oggi non è più verosimile. essendo molto più vicina a un euro/kg. 

In più, vi è il problema della siccità. Non piove da mesi e irrigare comporta costi sempre maggiori. Talvolta, poi, i produttori non hanno neppure l'acqua a disposizione. Per una ventina di giorni il Consorzio di Bonifica è stato costretto a interrompere la fornitura di acqua fra l'Adige e il Brenta. 

"Nei primi 8 giorni di contrattazioni - conclude Boscolo - i prezzi sono stati superiori ai 2 euro/kg. Ora, in questa settimana, entreranno in gioco volumi più consistenti e vedremo quale sarà l'andamento".  

Articoli Correlati → Vedi