Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Naturalis per combattere l'elateride della patata

La coltivazione della patata trova negli elateridi uno dei principali problemi da risolvere per condurre a termine il ciclo colturale, con la produttività e la qualità attesi. Gli elateridi, appartenenti a diverse specie (Agriotes spp) e meglio conosciuti dai coltivatori come ferretti, sono piccoli Coleotteri a ciclo poliennale le cui larve, di colore arancione e dalla tipica forma allungata e cilindrica, vivono nel terreno dove si spostano nei vari strati in funzione dell'umidità e della temperatura. 

Per la difesa dagli elateridi, Biogard®, divisione di CBC Europe, propone ai produttori l'impiego di Naturalis® insetticida microbiologico a base del fungo Beauveria bassiana (Ceppo ATCC 74040) in formulazione come dispersione oleosa (OD) appositamente studiata per permettere una lunga conservazione delle spore e performance ottimali in campo.

B. bassiana è stato studiato ed applicato con successo, in diverse situazioni ambientali in tutto il mondo. 

Le spore del fungo, una volta a contatto con la cuticola dell'insetto e in presenza di adeguate condizioni termoigrometriche germinano e si sviluppa una sottile ifa di penetrazione che avvia il processo di infezione.

Il ceppo contenuto in Naturalis (ATCC 74040) non produce alcuna sostanza tossica e agisce principalmente per l'azione fisico-meccanica del tubetto germinativo. 

Naturalis può essere applicato al trapianto al dosaggio di 1-2 litri/ha, indirizzando il trattamento nel solco attorno e sui tuberi da seme. Per limitare i danni nelle fasi successive, si può ricorrere a interventi con ala gocciolante (manichetta) alla dose di 0.5 - 1 l/ha (fino a 6 applicazioni con un intervallo minimo di 7 giorni), utilizzando volumi d'acqua sufficienti per garantire il raggiungimento del prodotto nella porzione di terreno interessata dai tuberi. 

Questo secondo tipo di applicazione è quella che ha riscontrato i maggiori consensi, in quanto si limita l'attacco degli Elateridi senza avere alcun effetto sui residui nei tuberi.

Per maggiori informazioni:
CBC (Europe) S.r.l. - Divisione Biogard
Via Zanica 25
24050 Grassobio (BG)
+39 035 335313
www.biogard.it

Data di pubblicazione: