Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Naturalis per combattere l'elateride della patata

La coltivazione della patata trova negli elateridi uno dei principali problemi da risolvere per condurre a termine il ciclo colturale, con la produttività e la qualità attesi. Gli elateridi, appartenenti a diverse specie (Agriotes spp) e meglio conosciuti dai coltivatori come ferretti, sono piccoli Coleotteri a ciclo poliennale le cui larve, di colore arancione e dalla tipica forma allungata e cilindrica, vivono nel terreno dove si spostano nei vari strati in funzione dell'umidità e della temperatura. 

Per la difesa dagli elateridi, Biogard®, divisione di CBC Europe, propone ai produttori l'impiego di Naturalis® insetticida microbiologico a base del fungo Beauveria bassiana (Ceppo ATCC 74040) in formulazione come dispersione oleosa (OD) appositamente studiata per permettere una lunga conservazione delle spore e performance ottimali in campo.

B. bassiana è stato studiato ed applicato con successo, in diverse situazioni ambientali in tutto il mondo. 

Le spore del fungo, una volta a contatto con la cuticola dell'insetto e in presenza di adeguate condizioni termoigrometriche germinano e si sviluppa una sottile ifa di penetrazione che avvia il processo di infezione.

Il ceppo contenuto in Naturalis (ATCC 74040) non produce alcuna sostanza tossica e agisce principalmente per l'azione fisico-meccanica del tubetto germinativo. 

Naturalis può essere applicato al trapianto al dosaggio di 1-2 litri/ha, indirizzando il trattamento nel solco attorno e sui tuberi da seme. Per limitare i danni nelle fasi successive, si può ricorrere a interventi con ala gocciolante (manichetta) alla dose di 0.5 - 1 l/ha (fino a 6 applicazioni con un intervallo minimo di 7 giorni), utilizzando volumi d'acqua sufficienti per garantire il raggiungimento del prodotto nella porzione di terreno interessata dai tuberi. 

Questo secondo tipo di applicazione è quella che ha riscontrato i maggiori consensi, in quanto si limita l'attacco degli Elateridi senza avere alcun effetto sui residui nei tuberi.

Per maggiori informazioni:
CBC (Europe) S.r.l. - Divisione Biogard
Via Zanica 25
24050 Grassobio (BG)
+39 035 335313
www.biogard.it


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto