Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Presso l'olandese Beekers Berries. Guarda le foto!

Inspiration Day, un tour tra le serre di fragole e piccoli frutti

Il 14 aprile 2022, nei Paesi Bassi, l'azienda olandese Beekers Berries ha attirato molta attenzione con il suo Inspiration Day. Alcuni vi hanno partecipato per conoscere la coltivazione di fragole e piccoli frutti, altri per trovare ispirazione, o per entrambi i motivi. Tutti sono rimasti soddisfatti perché il programma includeva una degustazione e un tour completo.

Clicca qui per vedere il reportage fotografico

La varietà di fragola Lambada è il prodotto di punta della Beekers Berries. Nel corso degli anni, sono state aggiunte specialità come la fragola-ananas, fragola-lampone e fragola Bubbleberry. "Per fornire un segmento di piccoli frutti premium, è necessario essere in stretto contatto con gli specialisti ortofrutticoli", afferma il proprietario Wil Beekers, felice di averne incontrati tanti durante l'Inspiration Day.

Il segmento premium si basa sulla selezione varietale. Sviluppando nuove varietà e avendone i diritti esclusivi, vengono selezionate le migliori qualità. Wil sostiene: "Siamo costantemente alla ricerca e allo sviluppo di nuove varietà. Nella nostra ricerca di un sapore ancora più dolce, più succoso o più consistente, testiamo in modo tradizionale migliaia di nuove varietà ogni anno, e alla fine selezioniamo solo le migliori".

Una coltivazione rigorosamente gestita si traduce in stagioni più lunghe. Le piante vengono selezionate fino a poco prima della fioritura, e poi raffreddate a circa 1 °C, interrompendo il processo di crescita in modo che la pianta vada in dormienza. Intorno a febbraio, le piante vengono poste nella serra per avviare la produzione. Questo processo rigoroso consente una coltivazione pianificata e garantisce una qualità costante.

Clicca qui per vedere il reportage fotografico

Wil ha iniziato a coltivare le fragole come prodotto autunnale, insieme ai cetrioli. Prima di allora, aveva lavorato nella selezione, ma voleva coltivare i propri raccolti. "Il cetriolo è un prodotto sfuso, il che significa che è difficile da differenziare. Abbiamo notato che se c'è un eccesso di fornitura, le cose vanno male. Quando coltivi le fragole, sei in contatto diretto con gli acquirenti, ed è così che possiamo fare la differenza".

Will si è dedicato completamente alla coltivazione di fragole in serra e ha potuto così integrare la stagione precoce con quella tardiva. Su richiesta dei clienti, ha aggiunto anche un raccolto estivo. La cooperazione con BerryWorld ha portato allo sviluppo di una divisione per l’importazione, in modo da avere la fornitura per tutto l'anno. Ora, sotto la supervisione della Beekers Berries, sta implementando le colture dei piccoli frutti all'estero, sempre con il suo marchio premium.

Nel frattempo, diversi coltivatori hanno aderito al progetto e il prodotto viene fornito anche al settore del retail. Dopotutto, la Beekers Berries commercializza con successo fragole, mirtilli, lamponi, more e ribes di alta gamma. I suoi clienti includono il canale Horeca e i fruttivendoli, in tutta Europa. "Se riusciamo a portare la Lambada ad Amsterdam, potremo portarla anche al mercato di Rungis, a Parigi", dice Wil.

Wil ha guidato i visitatori attraverso il complesso delle serre: 6,5 ettari di fragole primaverili e autunnali sotto vetro, una serra a tunnel di 8 ettari per fragole estive e 8 ettari di more. In questo concept di coltivazione, il rispetto per la natura è centrale. Api e bombi impollinano in tutta la serra e vengono utilizzati il più possibile come controllo naturale dei parassiti.

Clicca qui per vedere il reportage fotografico

Dopo il tour, c’è stata una degustazione in serra. Gli chef hanno spiegato come e dove utilizzare i piccoli frutti in vari piatti, dalle macedonie ai cocktail di frutta.

Per maggiori informazioni:
Shirley van der Linden
Beekers Berries
15 Schanseind
4921 PM, Made - Paesi Bassi
shirley.vanderlinden@beekersberries.nl    
www.beekersberries.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto