Guidata dall'imprenditore spagnolo Daniel Marqués, AgroVolta è specializzata nel fornire supporto alla catena di produzione alimentare in Africa occidentale, attraverso la consulenza agricola e la fornitura di materiale e attrezzature agricole.

"Nel 2018, ho avuto l'opportunità di svolgere un'attività di consulenza agricola in Ghana insieme al mio partner Emmanuel T. Kalala, che ho incontrato diversi anni prima, mentre stavo lavorando a un progetto di costruzione in Africa", afferma Daniel. "Da allora, ogni anno partecipo all'Annual Pre-Harvest Agribusiness Event di Tamale, organizzato dalla Agrihouse Foundation, estendendo la mia attività non solo in Ghana, ma anche al Senegal, dove ho partecipato anche al Salone internazionale Siagro, e alla Costa d'Avorio".

Daniel all'Annual Pre-Harvest Agribusiness Event.
"In quest'ultimo anno, AgroVolta ha intrapreso anche un nuovo progetto insieme a diversi clienti, per la commercializzazione di mango e papaya, quindi al momento sto lavorando per facilitare l'apertura di nuovi mercati a questi frutti". Insieme alla papaya, i mango sono un prodotto interessante, visto il loro valore aggiunto in questi Paesi tropicali. In Ghana, infatti, si svolge anche la Mango Week Fair.

Mango Week Fair.
"Coltiviamo mango Kent e Keitt che abbiamo iniziato a spedire al mercato europeo e al Regno Unito. Quest'anno ci sono stati alcuni problemi di allegagione in Senegal, ma nonostante ciò, potremo spedire un container a settimana".
"La mancanza di infrastrutture in Africa è uno dei maggiori problemi che dobbiamo affrontare per mantenere gli elevati standard di qualità richiesti dal mercato europeo, ma abbiamo il vantaggio della vicinanza al continente. Un container spedito dal Senegal, ad esempio, impiega solo 4 giorni per raggiungere l'Europa, quindi può essere spedita anche la frutta con un grado di maturazione più elevato, il che significa più dolcezza e sapore".

"Insieme a un altro dei partner a cui AgroVolta fornisce consulenza dal Ghana, la Hendy Farms, dedita alla produzione di marmellate di mango di diversi sapori, svilupperemo anche un progetto di disidratazione del mango per aggiungere valore al frutto che produciamo".
L’azienda era presente all'ultima edizione del Fruit Logistica, con un proprio stand nel padiglione Africa, dove ha presentato mango e papaya prodotti in Africa.

AgroVolta, il cui nome deriva da quello del fiume più grande del Paese, il Volta, svolge un lavoro che va oltre le proprie origini agricole. "Uno degli obiettivi più importanti della nostra attività, in tutti i Paesi dell’Africa occidentale in cui operiamo, è il lavoro sociale. Con i progetti che stiamo portando avanti, miriamo a fornire conoscenza attraverso la consulenza tecnica e a dare potere economico ai produttori agricoli della zona, che a loro volta genereranno nuovi posti di lavoro e contribuiranno all’economia delle loro comunità".

Per maggiori informazioni:
AgroVolta Ltd.
+233 50 529 7190
[email protected]
www.agrovolta.com