Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alla presidenza, la giovane imprenditrice avellinese Giulia Ingino

E' nato il Comitato Promotore della Castagna e del Marrone di Serino Igp

Il 6 aprile 2022 è stato costituito il Comitato Promotore della Castagna e del Marrone di Serino Igp, avviando così l'iter per la creazione del Consorzio di tutela della Castagna e del Marrone di Serino Igp. Il neonato comitato è il frutto dell'aggregazione delle idee dei giovani produttori, che insieme lavorano per un unico obiettivo: valorizzare su scala nazionale un prodotto campano d'eccellenza.

"Finalmente - dice Giulia Ingino, presidente del Comitato promotore, nonché sales manager dell'azienda Agem Frutta di Serino (Avellino) - siamo riusciti, dopo un lungo cammino, a formare il Comitato Promotore che mira alla costituzione del Consorzio della Castagna e del Marrone di Serino Igp. Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno profuso da Abele De Luca, il quale insieme all'associazione ADACI (associazione degli agricoltori e castanicoltori irpini) ha lavorato per il riconoscimento dell'Igp per Castagna e Marrone di Serino, avvenuto nel 2018".

"Il Comitato Promotore - continua Giulia Ingino - è un esempio virtuoso di aggregazione, che unisce aziende produttrici e commerciali che non hanno mai collaborato insieme, con l'intento di valorizzare al meglio le potenzialità di questo frutto. Insieme vogliamo tutelare l'origine del prodotto e esaltarne la qualità".

Questo è l'unico Comitato Promotore in tutta Italia ad avere la duplice denominazione. A coadiuvare la formazione del comitato promotore è stato Italo Santangelo, responsabile di consulenza ed esperto delle normative nazionali ed europee nell'ambito delle denominazioni protette. 

"Siamo molto fieri del fatto che a rivestire le cariche della presidenza (Giulia Ingino) e della vicepresidenza (Elisabetta Buonomenna) siano due donne giovani imprenditrici, segno del fatto che un settore molto tradizionale, come quello delle castagne, guarda oggi al futuro - dice la presidente - Il nostro obiettivo è di costituire a stretto giro il Consorzio di tutela, sperando di farcela entro dicembre 2022".

"Tutti coloro che fanno parte del comitato sono giovani castanicoltori, che hanno nell'agricoltura il loro pane quotidiano sin dalla nascita – spiega Pasquale De Luca (in foto), segretario del comitato, nonché titolare dell'omonima azienda agricola - Nel nostro areale si sta tornando all'agricoltura, con l'intento di unire in un giusto connubio innovazione e tradizione. Speriamo di riuscire a valorizzare al meglio il nostro prodotto e la sua ottima qualità su scala nazionale, confidando in rese di qualitative e quantitative che ci permettano di ottenere qualche soddisfazione commerciale in più".

Le aziende che hanno partecipato alla formazione del Comitato Promotore sono: Azienda Agricola De Luca Pasquale, Azienda Agricola Aurilia Salvatore, Azienda Agricola Ingino Mariarosaria, Azienda Agricola Ingino Giulia, Azienda Agricola De Feo Sabino, Azienda Agricola De Maio Vincenzo, Azienda Agricola De Maio Saverio, Azienda Agricola Grasso Antonia, Azienda Agricola Giaquinto di Antonio Luce, Agem Frutta Srl di Ingino Vincenzo, S.G.I.M . di Ingino Sabato, Azienda Agricola Gatto Nadia, Azienda Agricola Ingino Benito, Azienda Agricola Buonomenna Elisabetta, Azienda Agricola Melillo Roberto, Azienda Agricola Fossi Clemente, Azienda Agricola Cirino Antonio, Azienda Agricola Alfieri Liberato, Azienda Agricola Di Meo Felice, Azienda Agricola De Luca Federico, De Feo Gaetano dell'azienda Terminio Frutta, Azienda Agricola Falivene Sabato.

Il Comitato Promotore è pronto ad accogliere tutti quei produttori di Serino (Avellino) e di tutto l'areale della castagna e del marrone di Serino Igp che intendano prendere parte alla compagine.