Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ludan Fresh Supplies inserisce rucola e spinacino nel proprio assortimento

Mancano salvia e rosmarino sui mercati europei

"Sin dall'inizio di quest'anno si è registrata una forte richiesta di salvia e rosmarino da parte dei mercati europei, anche perché pare che quest'anno sia stato difficile reperirli, e tutt'ora si nota una carenza. Noi, per rispondere alla forte domanda, abbiamo selezionato nuovi fornitori per queste essenze e stiamo rafforzando la nostra offerta di rosmarino. Mentre per tutte le altre erbe fresche aromatiche sia convenzionali sia bio l'andamento della richiesta è regolare". E' quanto spiega Luigi D'Aniello CEO di Ludan Fresh Supplies di Eboli (Salerno).

Ludan Fresh Supplies è una giovane e dinamica realtà situata a Eboli, in provincia di Salerno. L'azienda è specializzata nella produzione e nella commercializzazione di erbe aromatiche fresche, di prima gamma, per tutto l'anno, destinate per il 90% ai mercati europei.

La novità di quest'anno è che l'azienda ha affiancato alla produzione e commercializzazione delle erbe aromatiche anche quella di baby leaf tipiche della Piana del Sele come rucola e spinacino.

D'Aniello ne spiega la genesi dicendo: "Abbiamo integrato, su richiesta dei clienti, queste due nuove referenze. Ovviamente, il mercato di riferimento è sempre l'Europa, dove le stiamo proponendo per ora come prodotto sfuso di prima gamma, anche se a partire dal prossimo inverno abbiamo in mente di inserire anche il confezionato. Stiamo commercializzando per il 70% rucola e spinacino biologico proveniente della Piana del Sele, e un 30% di prodotto convenzionale. Siamo molto soddisfatti di come sta andando, dato che registriamo una costante richiesta per queste referenze, che tende a livelli anche superiori per la linea bio".

L'azienda sta lavorando sul decentramento della produzione campana in altre regioni come Puglia e Sicilia, in modo da garantire erbe aromatiche di buona qualità tutto l'anno e una certa affidabilità produttiva ai propri clienti.

"Intendiamo rafforzare il lavoro con il confezionato e ampliandolo, proponendo soluzioni ecocompatibili; inoltre siamo alla ricerca di nuovi partner commerciali per poter programmare al meglio la produzione. Il nostro obiettivo è aumentare del 30% le vendite per la prossima campagna invernale".

Ludan Fresh Supplies si sta preparando a affrontare la stagione estiva con la sua gamma di erbe aromatiche fresche; e nello specifico da maggio a ottobre sarà disponibile il basilico bio e convenzionale. Quest'anno l'azienda destinerà questa referenza in parte al mercato del fresco e in parte all'industria, a cui conferisce esclusivamente un prodotto di serra di elevata qualità, frutto di un primo taglio.

Infine D'Aniello esprime un commento positivo sull'esperienza di Fruit Logistica 2022, che si è da poco conclusa, dichiarando: "Le sensazioni rilevate durante la fiera, interfacciandoci con i nostri clienti, ci hanno incoraggiati. Infatti, sebbene le superfici investite nella coltivazione delle erbe fresche al Sud Italia siano modeste, e nonostante le condizioni meteo non siano sempre particolarmente favorevoli all'ottenimento di quantitativi importanti di prodotto disponibile, i maggiori paesi concorrenti quali Israele, Kenya e Marocco stanno registrando degli importanti incrementi di costo relativi alle spese di spedizione del prodotto (che nella maggior parte dei casi viene gestito via cargo aereo). Relativamente a questo, i clienti che abitualmente forniamo riferiscono di essere piuttosto preoccupati che tali costi possano continuare ad aumentare. Grazie al fatto che riusciamo a garantire mediamente un flusso stabile di vendita, congiuntamente a una rigida selezione e alti standard qualitativi del prodotto, l'intenzione non è solo quella di continuare a cooperare con noi, ma di approfondire i rapporti commerciali per aumentare gradualmente i flussi di approvvigionamento e di completare la gamma di referenze disponibili con quelle meno comuni (timo limonato, melissa, santoreggia, etc). Infatti, grazie a un'attenta e scrupolosa gestione della filiera, stiamo riuscendo a contenere i costi legati alla gestione della coltivazione, del confezionamento e del trasporto del prodotto stesso, rispondendo in maniera rigorosa a quelli che sono i requisiti in termini di specifiche richieste dai clienti. In fiera abbiamo notato una scarsa presenza di stand relativi a importatori europei per quanto riguarda i prodotti che proponiamo; ad ogni modo, quest'anno ritrovare un'ambiente rilassato e pronto a ripartire è stato sicuramente un forte segnale di incoraggiamento per quelle che saranno le esposizioni dei prossimi anni".

Per maggiori informazioni: 
Ludan Fresh Supplies S.r.l.s.
Via dell'Industria, 26
84025 Eboli (SA) - Italy
+39 380 28 07 405
luigi@ludan.it
www.ludan.it/fresh