Ludan Fresh Supplies inserisce rucola e spinacino nel proprio assortimento

Mancano salvia e rosmarino sui mercati europei

"Sin dall'inizio di quest'anno si è registrata una forte richiesta di salvia e rosmarino da parte dei mercati europei, anche perché pare che quest'anno sia stato difficile reperirli, e tutt'ora si nota una carenza. Noi, per rispondere alla forte domanda, abbiamo selezionato nuovi fornitori per queste essenze e stiamo rafforzando la nostra offerta di rosmarino. Mentre per tutte le altre erbe fresche aromatiche sia convenzionali sia bio l'andamento della richiesta è regolare". E' quanto spiega Luigi D'Aniello CEO di Ludan Fresh Supplies di Eboli (Salerno).

Ludan Fresh Supplies è una giovane e dinamica realtà situata a Eboli, in provincia di Salerno. L'azienda è specializzata nella produzione e nella commercializzazione di erbe aromatiche fresche, di prima gamma, per tutto l'anno, destinate per il 90% ai mercati europei.

La novità di quest'anno è che l'azienda ha affiancato alla produzione e commercializzazione delle erbe aromatiche anche quella di baby leaf tipiche della Piana del Sele come rucola e spinacino.

D'Aniello ne spiega la genesi dicendo: "Abbiamo integrato, su richiesta dei clienti, queste due nuove referenze. Ovviamente, il mercato di riferimento è sempre l'Europa, dove le stiamo proponendo per ora come prodotto sfuso di prima gamma, anche se a partire dal prossimo inverno abbiamo in mente di inserire anche il confezionato. Stiamo commercializzando per il 70% rucola e spinacino biologico proveniente della Piana del Sele, e un 30% di prodotto convenzionale. Siamo molto soddisfatti di come sta andando, dato che registriamo una costante richiesta per queste referenze, che tende a livelli anche superiori per la linea bio".

L'azienda sta lavorando sul decentramento della produzione campana in altre regioni come Puglia e Sicilia, in modo da garantire erbe aromatiche di buona qualità tutto l'anno e una certa affidabilità produttiva ai propri clienti.

"Intendiamo rafforzare il lavoro con il confezionato e ampliandolo, proponendo soluzioni ecocompatibili; inoltre siamo alla ricerca di nuovi partner commerciali per poter programmare al meglio la produzione. Il nostro obiettivo è aumentare del 30% le vendite per la prossima campagna invernale".

Ludan Fresh Supplies si sta preparando a affrontare la stagione estiva con la sua gamma di erbe aromatiche fresche; e nello specifico da maggio a ottobre sarà disponibile il basilico bio e convenzionale. Quest'anno l'azienda destinerà questa referenza in parte al mercato del fresco e in parte all'industria, a cui conferisce esclusivamente un prodotto di serra di elevata qualità, frutto di un primo taglio.

Infine D'Aniello esprime un commento positivo sull'esperienza di Fruit Logistica 2022, che si è da poco conclusa, dichiarando: "Le sensazioni rilevate durante la fiera, interfacciandoci con i nostri clienti, ci hanno incoraggiati. Infatti, sebbene le superfici investite nella coltivazione delle erbe fresche al Sud Italia siano modeste, e nonostante le condizioni meteo non siano sempre particolarmente favorevoli all'ottenimento di quantitativi importanti di prodotto disponibile, i maggiori paesi concorrenti quali Israele, Kenya e Marocco stanno registrando degli importanti incrementi di costo relativi alle spese di spedizione del prodotto (che nella maggior parte dei casi viene gestito via cargo aereo). Relativamente a questo, i clienti che abitualmente forniamo riferiscono di essere piuttosto preoccupati che tali costi possano continuare ad aumentare. Grazie al fatto che riusciamo a garantire mediamente un flusso stabile di vendita, congiuntamente a una rigida selezione e alti standard qualitativi del prodotto, l'intenzione non è solo quella di continuare a cooperare con noi, ma di approfondire i rapporti commerciali per aumentare gradualmente i flussi di approvvigionamento e di completare la gamma di referenze disponibili con quelle meno comuni (timo limonato, melissa, santoreggia, etc). Infatti, grazie a un'attenta e scrupolosa gestione della filiera, stiamo riuscendo a contenere i costi legati alla gestione della coltivazione, del confezionamento e del trasporto del prodotto stesso, rispondendo in maniera rigorosa a quelli che sono i requisiti in termini di specifiche richieste dai clienti. In fiera abbiamo notato una scarsa presenza di stand relativi a importatori europei per quanto riguarda i prodotti che proponiamo; ad ogni modo, quest'anno ritrovare un'ambiente rilassato e pronto a ripartire è stato sicuramente un forte segnale di incoraggiamento per quelle che saranno le esposizioni dei prossimi anni".

Per maggiori informazioni: 
Ludan Fresh Supplies S.r.l.s.
Via dell'Industria, 26
84025 Eboli (SA) - Italy
+39 380 28 07 405
luigi@ludan.it
www.ludan.it/fresh


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto