Nell'Okanagan centrale, Colombia Britannica (canada), gli elicotteri vengono tipicamente usati nella tarda primavera per soffiare via l'acqua dalle ciliegie ed evitare il cracking dei frutti. Quest'anno, tuttavia, gli elicotteri sono partiti prima del solito. Ma stavolta la causa erano le basse temperature e non la pioggia.
Il presidente della B.C. Cherry Growers Association, Sukhpaul Bal, spiega che gli elicotteri vengono usati per spingere l'aria più calda verso i nei frutteti. Le gemme delle ciliegie hanno iniziato ad emergere, ma sono vulnerabili e le temperature più fredde potrebbero danneggiarle. "Le gemme stanno cominciando a spuntare e c'è il rischio che il gelo le danneggi. Al momento ci troviamo in una condizione strana, in cui al caldo segue il freddo e non è una situazione ideale", dice Bal.
Questo è un periodo critico dell'anno, specialmente per frutti come albicocche, pesche e ciliegie. Bal dice che può essere utile anche solo aumentare la temperatura di qualche grado per congiurare danni.
Fonte: castanet.net