Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Avocado, prezzi sulle montagne russe per colpa della Russia

Avocado, prezzi in discesa e poi risalita. Nelle ultime settimane, in Italia, il mercato dell'avocado Hass (già maturato e pronto al consumo) ha subito forti oscillazioni.

Lo conferma l'esperto Paolo Bernardi, che opera presso il grossista F.lli Cazzola al Caab di Bologna: "La guerra in Ucraina ha causato, già oltre un mese fa, il blocco delle esportazioni verso quelle zone dell'est, per cui è rimasto molto invenduto, con prezzi in calo del 40%. La situazione ha riguardato i commercianti esteri, come quelli olandesi e, a cascata, anche quelli italiani". 

Varietà Hass (foto d'archivio)

Poi, da una settimana a questa parte, sono quasi terminate le produzioni di Israele e Marocco; la Spagna dispone di volumi sufficienti per i consumi interni o poco più, mentre le produzioni della Sicilia incidono ancora poco in termini quantitativi. "Il risultato - precisa Bernardi - è che il prezzo dell'Hass maturo attualmente ha raggiunto i 4,20 euro/kg, contro la metà delle altre varietà a buccia verde".

L'Hass viene venduto quando la maturazione è quasi completa, vale a dire con un colore marrone/viola. Il prodotto migliore è quello che matura sulla pianta e poi viene trasportato per via aerea nel giro di qualche ora, ma anche quello che segue l'itinerario via nave, e matura durante il trasporto, è di buona qualità. In Italia, i consumi in questa stagione non sono molto elevati, mentre crescono in estate. 

La situazione logistica pesa ancora molto sul costo finale: il nolo dei container dal Sudafrica, ad esempio, è ancora superiore agli 8000 dollari per un reefer da 40 piedi.

Articoli Correlati → Vedi