Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il Nettarino degli dèi di Fenix

Fenix, l'azienda catanese con sede a Belpasso, amplia la gamma di pomodori presenti nel proprio catalogo. Da oggi è disponibile per gli operatori di settore un nuovo ibrido per trapianti primaverili estivi che si affianca al più affermato Kendall: Nettarino F1, che deve il suo nome all'ottimo sapore delle sue bacche.

Nella foto a destra: Nettarino F1 è un ibrido per trapianti primaverili estivi 

Il nuovo datterino si distingue per la dolcezza e la brillantezza del colore. Il grappolo elegante vede i frutti dal peso di 10-13 gr posizionati a spina di pesce ottenendo un °Brix molto elevato e colore rosso brillante.

Questo ibrido di pomodoro presenta una pianta forte dal fogliame scuro ed è particolarmente indicato per i trapianti primaverili ed estivi in Sicilia. Anche in condizioni di temperature elevate i frutti rimangono ben attaccati al picciolo e non mostrano problemi di sgrappolatura né di marciume apicale.

Coltivazione di Nettarino F1 dove si evidenzia la sanità della pianta grazie alle numerose resistenze

Nettarino viene scelto oggi dalle aziende che puntano ad una qualità superiore e desiderano una protezione grazie all'importante gamma di resistenze genetiche presenti nel suo DNA.

Le resistenze
Oltre alle apprezzabili caratteristiche del frutto e della pianta, Nettarino vanta una gamma molto ampia di resistenze genetiche che lo rendono ancora più pregiato. Il datterino di Fenix presenta resistenze fogliari come quella all'oidio e al TYLCV, il virus dell'accartocciamento fogliare giallo diffuso soprattutto negli areali siciliani alla quale affianca la resistenza al TSWV, l'avvizzimento maculato del pomodoro che interessa il resto d'Italia. Con questa combinazione di resistenze l'areale di coltivazione di questo prodotto si amplia notevolmente.

Colore e sapore sono i punti forti di Nettarino F1

Per ciò che concerne le resistenze radicali Nettarino è dotato anche di resistenza ai nematodi galligeni e al Fusarium radicis particolarmente aggressivi proprio nei periodi caldi. 

Nettarino e Kendall, la coppia di datterini per l'estate
Ormai presente da diversi anni sul mercato, Kendall continua ad essere scelto da un numero sempre crescente di aziende per le produzioni primaverili estive poiché unisce alla ineguagliabile produttività una rusticità che gli permette di adattarsi alle più diverse e difficili condizioni di coltivazione.

Nella foto a destra: Kendall,  sempre più affermato tra i datterini estivi grazie alla sua insuperabile produttività e l'ampia gamma di resistenze 

Anche Kendall possiede numerose resistenze, tra le quali i già menzionati TYLCV, TSWV e nematodi oltre che la razza 2 del Fusarium (meglio conosciuta come Fusarium 3), alla batteriosi e alla Stemphiliosi infine ma di certo di non indifferente rilevanza, Kendall ha dimostrato sul campo ottime performance nei confronti di alcuni Tobamovirus di nuova introduzione.

Resistenze Nettarino F1
HR: Fol 0, Fol 1, For – Fusarium radicis, ToMV
IR: TYLCV, TSWV, On – Oidio, MaMiMj – nematodi galligeni

Resistenze Kendall F1
HR: Fol0, Fol1, Fol2 – Fusarium 3, Sl – Stemfiliosi, Pst, ToMV, TSWV
IR: Mi, Mj – nematodi galligeni, TYLCV

Per una corretta interpretazione del termine resistenza, consultate il nostro sito web alla pagina Legenda Resistenze.

Per maggiori informazioni:
Fenix Seeds
Via XVIII Traversa 68
Belpasso (CT)
+39 095 8369384
+39 095 3286516
+39 095 328 6517
info@fenixseeds.com 
www.fenixseeds.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto