Ventura punta a rafforzarsi nel segmento delle barrette funzionali di frutta secca

"In Italia, il segmento delle barrette di frutta secca riprende la sua tendenza in crescita, dopo due anni di sofferenza a causa della pandemia. Nell’anno terminante a fine febbraio, si registra infatti una crescita del 41% a volume e del 34% a valore, consolidando il valore del segmento sui 10,5 milioni di euro. (fonte: IRI Retail_A.T.Febbraio 2022). La Marca Ventura vuole rafforzare la propria presenza in questo segmento di mercato, contribuendo ad aumentarne la dimensione e creando valore. La strategia ormai consolidata si basa sull’innovazione: creare nuovi prodotti buoni, nutrizionalmente bilanciati, clean label oriented e dalla spiccata funzionalità". Così riferisce a FreshPlaza Fabio Tosello, direttore vendite presso la Madi Ventura.


Questo percorso è iniziato con il restyling e re-positioning delle barrette funzionali lanciate a novembre 2021. Le ormai conosciute barrette biologiche di frutta secca ed essiccata Ventura, con frutta pressata a freddo (attraverso un processo di lavorazione raw delle materie prime, a basse temperature), sono state migliorate attraverso importanti cambiamenti nel bilanciamento delle ricette e vengono commercializzate nel nuovo formato da 30 g, in un pack completamente riciclabile nella plastica.

"Si tratta di una linea 100% sugar free! Abbiamo preso la nostra frutta secca e l’abbiamo trasformata in deliziose barrette: non aggiungiamo né zuccheri né sciroppi. Le nostre barrette contengono quindi solo gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta, che le rendono lo snack salutistico ideale per chi cerca una pausa sana e nutriente. Inoltre, ogni barretta ha la sua funzionalità, derivante dalle caratteristiche intrinseche degli ingredienti scelti: la barretta Benessere è ricca di Vitamina E, le barrette Bellezza e Difesa sono ricche di rame, la barretta Ricarica è fonte di manganese, le barrette Fibra e BBExtra con scaglie di cacao apportano fibre".

Sul retro del pack sono segnalati gli health claim relativi alla presenza dei nutrienti e del loro effetto benefico dichiarato! Il packaging system è basato su un approccio grafico rinnovato, moderno nella texture materica di fondo e di forte impatto cromatico nella selezione dei colori che caratterizzano la singola referenza e ne sottolineano i benefit.

Il 2022 vedrà con un ampliamento della linea barrette che va a presidiare due importanti posizionamenti: quello proteico, con il lancio di Ventura Proteica e quello indulgente, con il lancio di BBextra ricoperta di cioccolato fondente.

Ventura Proteica: questo prodotto 100% vegetale unisce la bontà e il benessere della frutta secca alla funzionalità delle proteine vegetali per creare una linea unica, con il più alto contenuto proteico vegetale soy free del mercato di riferimento. Ventura Proteica è gluten free, lactose free e contiene 10 g di proteine vegetali per la versione al cioccolato e 11 g per la versione alle arachidi.

"La nostra frutta secca si rinforza con l’aggiunta delle proteine dei semi di zucca, che rendono la barretta una soluzione particolarmente conveniente per il post-allenamento e una valida opzione per chiunque voglia aumentare l'apporto quotidiano di proteine attraverso uno snack sano ed equilibrato. PROTEICA verrà presentata a livello nazionale in occasione della Milano Marathon in data 3 aprile: 10.000 runners troveranno nelle sacche ristoro questa splendida carica di energia!"


Le barrette hanno un unico formato da 50 g, ma vi è la possibilità di dividerle a metà, grazie al pratico pretaglio, per agevolare un consumo differito. Il layout grafico è molto impattante, in linea con la promessa di posizionamento funzionale e proteico, e racconta il prodotto visualizzando gli ingredienti naturali vegetali.

Disponibile da aprile in display box espositore da 15 pz.
Prezzo al pubblico consigliato: 1,99 €/barretta

Il percorso di line extension termina grazie alla nuova linea BBextra di barrette di frutta secca ricoperte di cioccolato fondente. Questo straordinario prodotto è il risultato della fusione tra l’anima salutistica della frutta secca e l’identità golosa del cioccolato.

"In queste barrette, il nostro payoff 'Bontà e Benessere' rappresenta al meglio la sua essenza attraverso la bontà del cioccolato e il benessere della frutta secca. Si tratta di una vera golosità: 30 g di frutta secca pressata a freddo, ricoperta da 10 g di cioccolato fondente al 70%. Sono state create due diverse ricette, una con la nocciola e un'altra con la mandorla. BBextra ricoperta è Bontà e Benessere allo stato puro ed è GLUTEN – LACTOSE – SOY FREE.

Disponibile da aprile in display box espositore da 20 pz.
Prezzo al pubblico consigliato: 1,59 €/barretta

Il nuovo assortimento Ventura rappresenta una grande opportunità per offrire un consumo di barrette di frutta secca in Italia e presidiare nuovi posizionamenti, soddisfacendo gusti e aspettative di target differenti.

Ventura è un marchio di Madi Ventura S.p.A., azienda genovese che opera nel mercato della frutta secca confezionata e sfusa. Con un fatturato di 120 milioni di euro, è uno dei maggiori operatori del settore: distribuisce i suoi prodotti attraverso le principali catene delle Distribuzione Moderna in Italia e opera attraverso un'unità di produzione e distribuzione situata in provincia di Cremona.

Ventura opera anche nel settore retail con il primo cafè e nuts roastery Why Nut, situato a Milano, Corso di Porta Ticinese, 100 – www.whynut.it

Per maggiori informazioni: 
Madi Ventura S.p.A.

Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
Tel.: (+39) 010 599431
Email: info@madiventura.it
Web: www.madiventura.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto