Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza pandemica si torna in presenza con gli eventi fieristici del settore agroalimentare. Occasioni importanti per espandere e consolidare il business aziendale, incontrare nuovi clienti e tornare a sviluppare relazioni di persona. La siciliana Moncada OP sarà presente con un proprio stand dal 12 al 13 aprile 2022 al Marca di BolognaFiere, l'unica fiera italiana dedicata alla Marca del Distributore (MDD).
"Saremo presenti al Marca di Bologna con le nostre produzioni made in Sicily firmate FruttoGhiotto - premium brand del gruppo Moncada OP - e con le nostre produzioni di pomodoro nickel free. Produzioni certificate da Agroqualità, che coltiviamo nelle nostre serre tecnologiche e che ci consentono di monitorare tutte le parti della pianta per una migliore espressione delle coltivazioni". Così Salvatore Moncada, general manager della siciliana Moncada OP, realtà agricola dotata di 200 ettari di colture protette, destinate principalmente alla produzione di circa 20.000 ton di ortaggi, in particolare pomodoro melanzane e zucchine commercializzati principalmente nel canale della grande distribuzione organizzata.
Oggi il Gruppo Moncada - giunto nell’arco di 60 anni alla terza generazione di imprenditori - si compone dei seguenti rami d'azienda:
- Moncada Soc. Agr. Coop. O.P .
- OrtoMoncada s.s. nata a fine anni '90, è il fiore all'occhiello del Gruppo avvalendosi di serre di ultima generazione è specializzata nella produzione di pomodoro in tutte le sue tipologie e varietà;
- Moncada Selezione è la linea dei trasformati specializzata nella produzione di salse, conserve di pomodoro e sottoli.
“Siamo specializzati - spiega Salvatore Moncada - nella produzione di un'ampia gamma di pomodori, tra cui spiccano i pomodorini colorati giallo e arancione e iLcamone, quello vero; particolare varietà di pomodoro insalataro molto richiesta dai mercati. Si tratta di una produzione e commercializzazione in esclusiva, sostenuta da sole quattro aziende italiane specializzate. Inoltre produciamo e commercializziamo anche Pomodoro di Pachino, Igp (Indicazione geografica protetta) principalmente il ciliegino IGP , tra le tre varietà riconosciute nel disciplinare.
"Al momento, il problema principale del comparto è il cambiamento climatico, che ha influito sui volumi, creando minori rese e carenza di prodotto sul mercato. Inoltre, l'aumento delle materie prime ha innalzato i costi vivi di produzione, che sono aumentati a dismisura. Una situazione difficile da affrontare".
"Il mese scorso, abbiamo messo a punto un nuovo modello di serra sostenibile: si tratta di un progetto sperimentale sostenuto da INTESA (Innovazioni tecnologiche nella filiera agroindustriale, promosso nell’ambito del progetto cofinanziato dal programma ENI Italia - Tunisia con fondi FESR). L'impianto pilota coniuga l'aeroponica, tecnologia utilizzata e introdotta già dalla Nasa nelle missioni spaziali, in cui le piante vengono coltivate senza l'uso di substrati attraverso la nebulizzazione della soluzione nutritiva direttamente nelle radici, con l'Nft (Nutrient Film Technique - sistema in cui le piante sono poggiate a una canalina e le radici si alimentano attraverso un film di soluzione nutritiva)".
"Sul piano produttivo, il mercato dovrebbe vivacizzarsi con l'arrivo della bella stagione, in modo che le temperature possano rinvigorire le piante, tenendo conto che circa il 30% della produzione di pomodoro è invendibile perché intaccata dal Tomato Brown Rugose Fruit Virus. Cerchiamo di conferire quanto possibile alla gdo, ma in generale sul mercato c’è poco prodotto per via delle temperature sotto la media".
"L'aumento dei costi energetici e di trasporto incide naturalmente sul prezzo finito e purtroppo sulle famiglie, che vedono ridotto il loro potere d’acquisto. Continueremo a puntare sulla qualità certificata delle nostre produzioni che porteremo al Marca 2022, puntando su prodotti salubri, a residuo zero, e Nickel Free. Produzioni che vedono una domanda in crescita, superiore perfino a quella per il prodotto biologico e che prevedono la rigorosa selezione dei terreni di coltivazione (naturalmente a bassa presenza di nichel) e l’impiego di risorsa idrica proveniente da falde acquifere lontane da contesti industriali adiacenti alle coltivazioni di pomodoro".
Il fatturato del gruppo Moncada riguarda per il 90% il mercato interno, con una quota export del 10% ripartita nei canali Gdo, mercati ortofrutticoli, Horeca, boutique gourmet e vendita online.
Per maggiori informazioni:
Moncada OP
C.da Scavuzzo
97014 Ispica (RG) - Italy
(+39) 0932 951088
www.moncada.it