Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Frutteto sceglie Ser.mac per la linea di selezione dei kiwi

La precisione dell'intelligenza artificiale HDiA e di linee di selezione di ultima generazione per proteggere e valorizzare al massimo la qualità del kiwi. Il Frutteto, consorzio cesenate che riunisce oltre 170 produttori in tutta Italia, ha scelto di affidarsi all'esperienza e alla competenza di Ser.mac per la realizzazione di un impianto completamente personalizzato, dedicato proprio alla selezione e al confezionamento del kiwi.

Il Frutteto è infatti partner del marchio Jingold, che si occupa della commercializzazione di numerose varietà di kiwi.

I parametri della selezione dei kiwi
Dalla presenza di difetti interni ed esterni, al grado di maturazione: la possibilità di rilevare questi parametri con estrema precisione e garantire un livello di qualità costante e affidabile nel tempo risulta un valore aggiunto fondamentale in un mercato competitivo come quello del kiwi.
 
Ogni varietà ha caratteristiche diverse e differenti valori sui quali concentrare l'attenzione in fase di selezione. La calibratrice Ser.mac dei kiwi è in grado di sfruttare gli algoritmi di intelligenza artificiale HDiA per rilevare con precisione millimetrica tutti i difetti, sia interni che esterni. 

I vantaggi? Un livello di precisione e di controllo sulla linea di selezione nettamente superiore rispetto ai metodi tradizionali, che si traduce in standard qualitativi inarrivabili altrimenti.

Patrizio Neri, vicepresidente del Consorzio Il Frutteto

Questa eccellenza tecnologica si riflette nella soddisfazione di Patrizio Neri, vicepresidente del Consorzio Il Frutteto: "Il sistema di controllo della qualità interna ed esterna realizzato da Ser.mac rompe quello che si stava conformando come un cono di bottiglia nel sistema di produzione e lavorazione dei kiwi. La selezione in questo modo avviene in modo preciso, affidabile e veloce, e i risultati sono eccezionali. Questo investimento ci permette di ottimizzare questi processi, e di valorizzare al massimo il lavoro dei nostri produttori in tutta Italia".

Una delicatezza tutelata dall'inizio alla fine
L'impianto realizzato per Il Frutteto non si limita ad efficientare al massimo il sistema di selezione dei kiwi grazie all'intelligenza artificiale, ma è anche progettato in modo specifico per proteggerne l'integrità e la delicatezza in tutte le fasi di lavorazione.

Questo avviene anche attraverso un sistema ultra-delicato di lavorazione del frutto, detto "Passo passo", che consiste in una divisione del banco di confezionamento in tre nastri in modo da evitare urti e danneggiamenti del kiwi durante l'intero processo.

"Il sistema progettato da Ser.mac permette di ridurre al minimo il rischio che il prodotto si rovini durante il processo. Questo risulta fondamentale per mantenere intatta la qualità dei kiwi, in particolare delle varietà più delicate da trattare, come quelle a polpa gialla e rossa".

Ser.mac: una scelta di qualità
Dalla calibratrice con intelligenza artificiale fino ai banchi di confezionamento suddiviso in tre nastri: ogni caratteristica della linea di selezione dei kiwi realizzata per Il Frutteto è stata cucita perfettamente sulle esigenze del cliente. Un approccio che permette a Ser.mac di mettere a disposizione tutta l'esperienza maturata in oltre 30 anni nel settore per trarre il massimo.

"Abbiamo scelto Ser.mac perché è un'azienda versatile, in grado di capire realmente le nostre necessità, e con questo progetto lo ha dimostrato. Competenza, affidabilità e passione sono valori che riteniamo fondamentali e che hanno fatto sì che la scelta di un partner come Ser.mac fosse perfetta per le nostre esigenze" conclude Patrizio Neri.

Per maggiori informazioni:
Ser.mac
Via Zavaglia 415 – Z.I. Pievesestina
47522 Cesena (FC)
+39 0547 415193
info@sermac.org 
www.sermac.org

Data di pubblicazione: