Il controllo degli insetti dannosi è sempre più difficile, mentre i clienti chiedono produzioni con residui sempre inferiori di principi chimici. Ecco perché l'azienda florovivaistica Carmazzi di Viareggio ha deciso di scommettere sugli insetti utili e ha vinto la sfida, tanto che su fiori eduli, peperoncino e fiori tradizionali la lotta con antagonisti sta rispondendo molto bene alle esigenze di sanità e protezione delle colture.
L'assistenza tecnica è svolta da Luca Rocchi, che rappresenta un avamposto della ditta Bioplanet in Toscana. "I fiori eduli vanno coltivati con metodo biologico - afferma Rocchi - Grazie a un paziente lavoro, siamo riusciti a creare un equilibrio fra insetti che provocano danni e antagonisti. I principali insetti che lanciamo sono fitoseidi contro il ragnetto rosso e le coccinelle contro gli afidi".
L'azienda Carmazzi è rinomata anche per detenere una collezione di oltre 1100 varietà di peperoncino, un vero record. "Prima del Covid - afferma Giacomo Carmazzi - si svolgeva anche una giornata espositiva con le 1122 varietà registrate esposte, ognuna dotata di cartellino con il proprio nome, provenienza e caratteristiche. In totale, abbiamo circa 4 ettari di serre e l'impiego degli insetti utili ci ha permesso un notevole salto di qualità".
Come Rocchi e Carmazzi affermano, si tratta prima di tutto di cambiare mentalità. "E' un lavoro che trova successo nel medio-lungo periodo, non è come passare da un principio chimico a un altro. Utilizzare gli insetti utili è un approccio diverso, fatto di studio e conoscenza delle piante, del ciclo degli insetti utili ma anche di quelli da contrastare".
Carmazzi sottolinea come riscaldare le serre negli ultimi mesi abbia comportato un notevole aggravio di costi, nonostante l'azienda utilizzi biomasse certificate.
"Siamo specializzati anche in vendite online - aggiunge Giacomo Carmazzi - sia per i fiori eduli, sia per il peperoncino. Inoltre riforniamo alcuni grossisti. Negli ultimi mesi, le vendite sono riprese, mentre il 2020 è stato un anno davvero difficile a causa del primo lockdown".
Per maggiori informazioni: ![]()
Bioplanet
Via Adriano Olivetti 85
Cesena (FC) - Italy
[email protected]
www.bioplanet.it