Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rapporto sul mercato tedesco, settimana 13 del 2022

Patate: offerta locale dominante, nonostante le importazioni di varietà precoci

Sui mercati tedeschi, l'offerta locale di patate da mensa è rimasta dominante, nonostante le maggiori importazioni di varietà precoci. L'interesse è stato misto in molte piazze, ma generalmente tranquillo, a causa dell'inizio ancora debole della stagione degli asparagi, e senza un forte impulso alle vendite. Di conseguenza, i prezzi sono rimasti stabili al livello precedente. Solo in casi isolati, alcune varietà non sono riuscite a mantenere le loro quotazioni.

Ad Amburgo, ad esempio, i margini dell'italiana Sieglinde hanno mostrato una leggera tendenza al ribasso. Allo stesso modo, Berlino ha registrato dei deboli sconti sulla varietà precoce marocchina Nicola. La stessa ha anche ampliato la gamma a Monaco, secondo il rapporto settimanale BLE.


Fonte: BLE, Marktbeobachtung 

Renania-Palatinato: i discount aumentano i prezzi al consumo
I prodotti domestici hanno dominato la gamma, con vendite stabili. Oltre alle offerte francesi, la quota delle importazioni delle patate precoci del Mediterraneo, anche grazie ai primi asparagi disponibili, aumenterà nel prossimo futuro e faranno concorrenza al raccolto tedesco dell'anno precedente. Per le patate locali stoccate nelle celle refrigerate potrebbe essere concordato per la settimana considerata un sovrapprezzo di 3 euro/dt. Nel Palatinato sono state piantate le prime varietà della nuova stagione. I discount stanno aumentando i prezzi al consumo, secondo la Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato.

Assia: ripresa della domanda durante le vacanze
Il mercato delle patate procede a rilento. C'è una fornitura sufficiente di merci del vecchio raccolto, ancora commerciabili. Gli imballatori segnalano livelli normali di selezione. I prezzi sono stati leggermente aggiustati al rialzo per i prodotti standard sfusi. I lotti privi di difetti delle celle refrigerate stanno ottenendo dei sovrapprezzi. In ogni caso, è probabile che anche il forte aumento dei costi di produzione incida sui prezzi delle patate. Con la stagione degli asparagi già in corso e le vacanze di Pasqua che si avvicinano, la domanda dovrebbe aumentare. In particolare, la gastronomia e le feste locali assicureranno vendite un po' più vivaci, secondo l'Ufficio statale per l'agricoltura dell'Assia.

Bassa Sassonia: maggiorazioni dovute all'aumento dei costi di stoccaggio
Per il prodotto base (classificazione 35 - 65, meno di 8% di difetti, merce dalla buccia chiara e soda, sfusa, entrata libera per 100 kg), la settimana scorsa sono stati pagati i seguenti prezzi:

A seconda della qualità, sono ancora possibili maggiorazioni o sconti. Informazioni di mercato: secondo quanto riportato dal Bauernverband Nordostniedersachsen e.V, a causa dell'aumento dei costi di stoccaggio, è possibile ottenere un sovrapprezzo di 3 euro.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto