Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La sperimentazione in casa Agrintech: i progetti in corso

Adattamento ai cambiamenti climatici, produzione sostenibile e utilizzo più efficiente delle risorse. Risultati che possono essere raggiunti solo attraverso importanti attività di ricerca, come quelle che da anni Agrintech porta avanti. Continuano infatti gli studi sulle reti antigrandine, ombreggianti foto-selettive e su coperture multifunzionali  con il progetto di ricerca REMARE - REti Multifunzionali per l'Agricoltura di pREcisione - che vede promotrice l'azienda in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università Politecnica delle Marche (D3A), sotto la direzione scientifica del prof. Davide Neri.

Campo sperimentale di melograno (cv. "Akko")

Con durata triennale, il progetto vede interfacciarsi l'azienda produttrice dei presidi tecnici di protezione, le aziende agricole che ospitano i campi prova, cioè gli utilizzatori finali del prodotto, e l'Università, in grado di innovare e valutare gli effetti indotti da tali tecnologie. In particolare, l'attività di ricerca su diverse tipologie di rete (giallo, giallo-nero, fluo, perla e rosso a confronto con rete nera, grilux e neutra) è in corso su diverse specie da frutto fra cui melograno, limone e mango, in diverse regioni, in particolare Calabria e Basilicata.


Campo sperimentale di mango

Nella foto a destra: campo sperimentale di melograno (cv. "Akko") 

I rilievi vegetativi e produttivi (quantità e qualità), fisiologici (fotosintesi, traspirazione) e ambientali in campo (T°, UR e luminosità) sono iniziati nel 2021 e continueranno fino al 2023 consentendo di valutare gli effetti come difesa attiva dalla grandine e contro le scottature da eccesso di calore. La difesa parte dalla messa a punto delle innovazioni del prodotto Iridium® a partire da reti foto-selettive (perla, rosso, giallo, fluo) con diversi spettri luminosi e ombreggiamento.

Alcuni risultati preliminari si possono vedere dal grafico e tabella 1, dalle quali si evince un maggiore grado di sovracolore dei frutti emerso con la rete gialla rispetto alla tradizionale rete nera su mango. 

Grafico 1 - % di sovracolore raggiunto dai frutti di mango (scala da 0 a 5)


Tabella 1 - % di sovracolore raggiunto dai frutti di mango (scala da 0 a 5)

La fotosintesi sotto le diverse tipologie di rete e fuori rete (controllo) nel mango ha mostrato livelli simili tra i trattamenti, con valori leggermente più elevati sotto la rete gialla rispetto alle altre tipologie e al controllo fuori rete (grafico 2).

Grafico 2 - Fotosintesi netta misurata sotto le diverse tipologie di rete e fuori rete su mango

Sotto rete e fuori rete a 2 metri da terra è stata misurata la velocità media del vento, importante negli impianti di melograno per ridurre le escoriazioni dell'epidermide dei frutti (motivo di deprezzamento) dovute allo sfregamento tra i frutti e i rami, che spesso sono dardi spinosi. La velocità sotto rete è risultata significativamente ridotta (grafico 3), in particolare nei picchi di velocità, con una ripercussione positiva sulla qualità dei frutti, risultati complessivamente meno danneggiati da scottature e grandine dei frutti controllo.

Grafico 3 - Velocità media del vento sotto rete e fuori rete. Clicca qui per un ingrandimento.

Durante i giorni più caldi dell'anno, la temperatura del suolo al di sotto delle reti è risultata essere più bassa rispetto al controllo fuori rete (linea nera), questo fenomeno non è da sottovalutare in quanto durante i periodi con forti stress termici una minor temperatura a livello del suolo può influenzare positivamente la corretta attività radicale (grafico 4).


Grafico 4 - Temperature medie orarie misurate a 10 cm di profondità nel suolo sotto le diverse tipologie di rete e fuori rete su melograno. Clicca qui per un ingrandimento. 

Fra le attività collaterali del progetto in corso rientrano anche le varie attività di promozione e divulgazione (incontri e convegni) organizzati per esporre e discutere i risultati e ampliare le conoscenze e i vantaggi dei sistemi di protezione in una ottica di sostenibilità agricola.

La società Agrintech Srl vuole contribuire al processo di transizione mettendo a disposizione moderne tecnologie e soluzioni all'avanguardia per un'agricoltura sempre più sostenibile e di precisione. A cura del dr. Gerardo Vaccaro (Agrintech), dr. Samuele Crescenzi (UnivPM), dr. Matteo Zucchini (UnivPM) e della dr.ssa Veronica Giorgi (UnivPM).

Agrintech vi aspetta a Macfrut 2022, Pad. B5 - Stand 070.

Per maggiori informazioni:
Agrintech
+39 0828 332978
info@agrintech.it 
www.agrintech.it

Data di pubblicazione: