Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
F-Trace, GlobalGAP, GS1 e IFS

Cooperazione strategica per una governance socio-ambientale

A causa dei sempre più severi requisiti normativi e delle richieste dei consumatori, è fondamentale che vi sia trasparenza nella rete di approvvigionamento. Questo processo dovrebbe accelerare, al più tardi a partire dal 1 gennaio 2023, quando entrerà in vigore in Germania la nuova legge sulla "Due Diligence" aziendale in materia di ambiente e diritti umani (Lieferkettensorgfaltsgesetz/Supply Chain Due Diligence Act - LkSG). A livello internazionale, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) e gli standard che ne derivano, riconosciuti a livello internazionale, sottolineano anche la necessità di trasparenza nelle reti di approvvigionamento globali.

Nel tentativo di affrontare le sfide normative e delle singole aziende e di fornire soluzioni adeguate, GS1 Germany, insieme alla sua controllata F-Trace, lavorerà a stretto contatto con le organizzazioni di certificazione GlobalGAP e International Featured Standard (IFS). L'obiettivo di questa cooperazione strategica è garantire la trasparenza lungo l'intera catena di approvvigionamento e quindi soddisfare in modo efficiente i requisiti legislativi in materia di governance sociale ambientale (ESG).

Thomas Fell, responsabile della GS1 Germany, ne è convinto. "Per la moltitudine di sfide riguardanti la trasparenza della catena di approvvigionamento, gli approcci collaborativi e gli standard validi a livello globale sono gli elementi chiave. Questa cooperazione ci consente di fare un importante passo avanti verso il nostro obiettivo che è quello di raggiungere il massimo livello di qualità dei dati e l'integrità degli stessi, a beneficio della nostra comunità".

Stephan Tromp, amministratore delegato della IFS, aggiunge: "La collaborazione è essenziale per avere catene di approvvigionamento trasparenti. È fondamentale per soddisfare le crescenti richieste dei consumatori e della politica in materia di ambiente e diritti umani. Insieme a F-Trace, GlobalGAP e GS1 Germany, vogliamo offrire soluzioni valide e complete per una gestione ottimale della catena di fornitura".

A tal fine, i partner di cooperazione mettono insieme, tra gli altri, gli standard consolidati dell'industria dei beni di consumo e gli standard globali GS1 nella piattaforma comunitaria "ftrace trasparency". Ciò consente loro di fornire dati costantemente validi per tutti i partecipanti, alle loro complesse reti di approvvigionamento. Soprattutto da quando GlobalGAP e IFS hanno già certificato oltre 250mila aziende in tutto il mondo. Nell'ambito della cooperazione, d'ora in poi - per mezzo di standard riconosciuti a livello internazionale - gli operatori certificati sul mercato potranno essere collegati tra loro in modo ottimale.

Kristian Möller, amministratore delegato della GlobalGAP afferma: "Accogliamo con favore l'iniziativa di F-Trace di fornire questa piattaforma di trasparenza, estremamente necessaria. Ora possiamo dare a tutti i nostri titolari di certificati globali l'opportunità di connettersi e condividere la propria conformità ESG su un'infrastruttura IT guidata dalla comunità, gestita dallo stesso settore".

Mark Zeller, Lead F-Trace, riassume: "Insieme al know-how di GlobalGAP, GS1 Germany e IFS, siamo in grado di controllare tutti i dati inseriti nella piattaforma ftrace transparecy, nonché i certificati utilizzati per la loro autenticità e accuratezza. Inoltre, rimaniamo aperti a ulteriori standard minimi sociali ed ecologici che ci vengono forniti dalla comunità".

La cooperazione consente di utilizzare, quasi in tempo reale, i dati sulla trasparenza, nell'ambito di un approccio standardizzato e decentralizzato. In questo modo, F-Trace, GlobalGAP, GS1 Germany e IFS soddisfano tutti gli operatori della catena di approvvigionamento e i requisiti del mercato, indipendentemente dal settore, dalle dimensioni dell'azienda e dalla competenza IT.

Per maggiori informazioni: 
Stefan Schütz
GS1 Germany
Tel.: +49 221 94714-524
Email: stefan.schuetz@gs1.de 

Data di pubblicazione: