Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' tempo di trapiantare pomodori allungati e ciliegini, basta scegliere quelli giusti

In questi giorni di primavera stentata, caratterizzata da temperature poco in linea con il calendario, è iniziata la stagione per il trapianto di Sbirulino e Mr. Green, dal nord al sud Italia.


Sbirulino, come molti ricorderanno è un ciliegino di gusto che completa la gamma del segmento cherry di alta qualità dell'azienda TSI Italia. Si tratta di una varietà ormai consolidata nei maggiori mercati italiani, prevalentemente del centro-nord, per il suo sapore e le altissime rese che difficilmente sono conciliate a una bellezza del grappolo e delle parti verdi come su Sbirulino.

La pianta si distingue inoltre per gli internodi cortissimi e la perfezione estetica del grappolo, con frutti attaccati a uno spesso rachide rosso acceso e brillante. Quest'ultimo è un elemento non di poco conto, se si considera che l'attrattività estetica prevale nel processo decisionale che porta all'acquisto. Ottima capacità di allegagione e generatività lo rendono ideale per tutti i trapianti primaverili che vanno incontro a una forte luminosità.

Sbirulino, varietà precoce, si colloca cronologicamente e stagionalmente al primo posto (se consideriamo l'anno solare, ndr) tra i trapianti dei ciliegini di TSI Italia, in quanto è indicato, come appena detto, per il cicli prettamente primaverili sia in Sicilia, sia nel resto del Paese. A Sbirulino seguono, nell'ordine: Eletta e Durillo, i quali sono indicati per i cicli prettamente autunnali ed invernali siciliani.

Sbirulino ha frutti consistenti e ottima LSF (long-shelf-life), caratterizzati da un attraente colore rosso intenso. Le bacche sono del peso medio di 25 grammi ciascuna. Il pacchetto delle resistenze è abbastanza completo: HR: ToMV:0-2 / Va:0 / Vd:0 / Fol:0-1/ TSWV; IR: Mi / Ma / Mj.

Mr. Green, dal canto suo, appartiene al segmento dei pomodori allungati ed è indicato per i trapianti primaverili/estivi nei diversi areali della penisola italiana, dalla Sicilia al centro nord, con piccole variazioni delle epoche di trapianto, Il peso medio del frutto varia tra i 130 e i 160 grammi. Le sue caratteristiche sono votate alla totale riduzione del marciume apicale anche nei trapianti più ostili ovvero quelli tardo primaverili/estivi, abbinata ad un'ottima allegagione anche con elevate temperature, il che ne consente la coltivazione nel periodo estivo, grappoli eleganti dal numero di 6-8 frutti, tutti molto omogenei, disposti a spina di pesce e inseriti in un rachide robusto.

Particolare attenzione è stata rivolta durante il processo di miglioramento genetico alla selezione varietale e alla resa, infatti Mr. Green, si distingue per la continuità produttiva e la pezzatura dei frutti, ciò consente di raggiungere ottime rese a tutto vantaggio degli agricoltori. Ampia, infine, la gamma delle resistenze genetiche: HR: ToMV:0-2 / TSWV / Fol:0-2 / Va:0 / Vd:0 / PF:A-E; IR: Ma / Mi / Mj / TYLCV

Per maggiori informazioni:
TSI ITALIA S.r.l.
Via L. Treggiari 39,
71121 - Foggia ITALY
[email protected]
www.tsiitalia.com
Rosario Privitera (Area Manager Centro-Sud)
+39 338 4076575
[email protected]
Fabrizio Iurato (Product developer and sales representative)
+39 347 058 10 62
[email protected]
Roberto Mantua (Product developer and sales representative)
+39 393 98 299 15
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi