Rewe è nuovamente sulla strada dell'innovazione: nel comune di Pettstadt, nell'Alta Franconia, che conta 2.000 abitanti, Rewe sta testando un nuovo format sotto il nome di "Josefs nahkauf BOX". L'obiettivo di questo format è quello di garantire in futuro la consegna di alimenti freschi e prodotti di uso quotidiano alla comunità.
Il concept di prova in Ohmstraße 15 ed è un cosiddetto "walk-in store", su una piccola superficie di vendita di circa 39 metri quadrati, situata al centro della comunità e gestita senza personale, i clienti possono effettuare i loro acquisti sette giorni alla settimana, 24 ore al giorno. La scelta è data su una gamma di circa 700 prodotti. Qui si può trovare tutto, per l'uso quotidiano, da una mela a uno spazzolino da denti. Il pagamento avviene senza contanti alla cassa automatica, con una carta di debito o di credito.
Foto: REWE Markt GmbH/Achim Bachhausen
Il concept del negozio walk-in è a misura di cliente, semplice, e offre un'esperienza di acquisto senza complicazioni. I clienti possono accedere al negozio per tutto il giorno usando la loro carta di debito o di credito. Una volta all'interno, possono muoversi liberamente e raccogliere i loro acquisti a loro piacimento. L'assortimento va da frutta e verdura fresca, latticini e surgelati, prodotti secchi e bevande analcoliche a spazzolini da denti e sigarette dal distributore di sigarette. Nel comporre la gamma è stata data particolare enfasi ai marchi propri di Rewe, ai prodotti biologici in tutti i gruppi di prodotti, nonché ai fornitori regionali e locali. Le bevande alcoliche non sono incluse nella gamma.
Il pagamento non viene effettuato in contanti. I clienti pagano i loro acquisti con una carta di debito o di credito ad una cassa automatica, dove ogni prodotto viene scansionato indipendentemente. Dopo aver pagato, i clienti possono lasciare il negozio con i loro acquisti.
In questo concept, la gestione del negozio, compresa la fornitura dei prodotti, la manutenzione e la cura degli interni, è effettuata da un rivenditore Nahkauf. A Pettstadt, Josef Sier e Thomas Scheuring gestiscono insieme un nahkauf-market.
"L'assortimento di prodotti locali è un elemento importante, per l'attrattiva di una comunità. Con il nuovo concetto di 'nahkauf', a Pettstadt sta arrivando un pezzo importante per il nostro ulteriore sviluppo. Sono lieto che tutti i cittadini possano di nuovo acquistare le loro provviste di base direttamente sul posto e 24 ore su 24", dice Jochen Hack, il primo cittadino di Pettstadt.
"Con questa sperimentazione, vogliamo dare un contributo per trovare soluzioni alla domanda di un'offerta locale orientata al futuro nelle aree rurali e nei villaggi remoti. Solo in Germania ci sono circa 8.000 aree rurali poco servite, dove la gente deve percorrere lunghe distanze per acquistare i prodotti di uso quotidiano. È qui che entra in gioco il nostro formato nahkauf, che garantisce perfettamente la fornitura di prodotti locali, laddove tutti i concorrenti si sono ritirati. Inoltre, con questo progetto stiamo dimostrando ancora una volta che siamo una delle aziende più innovative nel campo della spesa alimentare qui in Germania", dice il direttore del dipartimento Rewe Peter Maly.
Per maggiori informazioni:
Rewe Presse