Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Associação Portuguesa de Kiwicultores (APK)

La stagione di commercializzazione dei kiwi è in pieno svolgimento in Portogallo

La stagione dei kiwi è in pieno svolgimento, in Portogallo. Nell'ultimo decennio, il settore ha registrato una rapida crescita perché la produzione portoghese è aumentata di pari passo con una rapida estensione delle aree di coltivazione sulla costa atlantica centrale e settentrionale del Paese. La superficie è raddoppiata rispetto al 2012, e il numero di ettari è 3,5 volte superiore a quello del 2000, secondo i dati Faostat.

"In Portogallo, i kiwi sono distribuiti lungo la costa, dal confine con la Galizia a Pombal (circa 170 km a nord di Lisbona). La superficie actinidicola nel Paese ammonta a circa 3.500 ettari e la produzione nazionale nel 2021/22 è stata di circa 50.000 tonnellate Siamo attualmente nel pieno della campagna di commercializzazione, e avremo frutta disponibile fino ai primi di luglio", ha affermato l'Associação Portuguesa de Kiwicultores (APK).

"Il kiwi verde è il più diffuso in Portogallo, ma la superficie dedicata al kiwi giallo è in espansione, e lo stesso vale per il kiwi rosso e i mini kiwi. Le stagioni di raccolta sono le stesse di altri produttori di kiwi in Europa: la varietà verde si raccoglie a novembre e la sua stagione si sviluppa su 8 mesi. I mini kiwi si raccolgono ad agosto, le varietà rosse a settembre e quelle gialle a ottobre".

"In generale, la produzione nazionale è divisa tra mercato domestico ed esportazione. Nel caso delle varietà verdi, il mercato principale è la Spagna, che assorbe circa l'80% di tutte le esportazioni", ha affermato la APK.

Il Portogallo è tra i maggiori produttori di kiwi in Europa. I dati del raccolto 2020 collocano il Paese al quarto posto, dietro solo a Italia, Grecia e Francia, e negli ultimi anni ha colmato il gap con quest'ultima. "In effetti, la superficie e il volume di produzione del Portogallo sono molto vicini a quelli della Francia e prevediamo di superarli in futuro, poiché gli investimenti nel settore proseguono".

"Kiwis de Portugal"
Sin dalla sua fondazione nel 2004, l'Associação Portuguesa de Kiwicultores è un riferimento per tutti i professionisti del settore. Attualmente l’associazione, che conta circa 200 associati, tra cui 5 organizzazioni commerciali, ha svolto un importante lavoro nel facilitare lo sviluppo del settore e nel fornire formazione e consulenza ai produttori, oltre a promuovere i kiwi portoghesi, riuscendo a posizionare sui mercati il frutto a marchio "Kiwis de Portugal".

"Questo marchio è stato creato per dare visibilità ai kiwi verdi prodotti nel nostro Paese. Grazie alla posizione del Portogallo, i frutteti di kiwi sono esposti alla brezza atlantica durante la loro crescita, il che ci consente di ottenere frutti di alta qualità e con elevate qualità organolettiche", ha affermato l’associazione. "I kiwi portoghesi sono commercializzati dalle società del consorzio che sono membri dell'APK: Kiwicoop, Kiwi Greensun, Kiwilife, Prosa e Cooperativa de Felgueiras".

"APK lavora in collaborazione con tutti suoi membri per promuovere i kiwi portoghesi a livello nazionale e internazionale. Saremo presenti al Fruit Logistica, presso lo stand Portugal Fresh, Hall 5.2/Stand D-3".

Per maggiori informazioni: 
Associação Portuguesa de Kiwicultores
Rua S Paulo da Cruz, 12
4520-249 Sª Mª Feira, Portogallo
+351 256 336 244
apk@apk.com.pt
www.apk.com.pt

Data di pubblicazione: