"Esagerati" è il modo in cui Pieter de Ruiter, della compagnia olandese 4Fruit Company, descrive gli attuali prezzi delle verdure spagnole da serra e da campo, disponibili in commercio. A causa degli attuali prezzi del gas, la fornitura olandese comincia solo ora e il maltempo in Spagna sta facendo il resto, spingendo le quotazioni di mercato a livelli senza precedenti, per questo periodo dell'anno.
"I pomodori a grappolo si vendono a 14-15 euro e i datterino a 15-16 euro. I peperoni rossi hanno un prezzo di 14-15 euro, quelli gialli sono venduti a 13,5-14 euro e quelli arancioni arrivano anche a 13-14 euro. Lo stesso vale per le zucchine. E davvero incredibile. Anni fa è capitato a volte uno scenario simile a gennaio, ma mai alla fine di marzo".
"E la situazione rimarrà così per un po'. Sia a Murcia che ad Almeria ha piovuto molto, e si prevede parecchia pioggia anche nella prossima settimana. Prodotti come lattuga iceberg, cavolfiori e broccoli semplicemente non possono essere raccolti, al momento. I prezzi della lattuga iceberg oscillano attualmente tra gli 8-9 euro", dice Pieter.
"L'offerta di verdure olandesi in serra è ancora molto limitata, quando in questo periodo di solito se ne aveva sempre una scorta. Allo stesso tempo, questa situazione mi spaventa", dice il commerciante. Anche gli scioperi dei trasporti non sono ancora del tutto finiti. "Alcuni trasportatori lavorano, altri no. Con un po' di fortuna, tuttavia, ci saranno dei camion per il trasporto".
Per maggiori informazioni:
Pieter de Ruiter
4 Fruit Company
Handelsweg 30
2988 DB Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0)180 641902
pr@4fc.nl
www.4fruitcompany.nl