Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Casa Iuorio

Maionese a base vegetale e acqua di pomodoro in un paniere di biodiversità

“Siamo consapevoli che nel segmento dei trasformati è necessario puntare sull’innovazione di prodotto, trattandosi di un settore dove c’è molta competizione. Diversificare e puntare su una nicchia di referenze ricercate, difficili da reperire sui mercati, ci ha aperto la strada verso una fascia di consumatori che acquistano prodotti salutari non omologati, ricchi di territorio e della sua biodiversità". Così Anna Prizio, titolare con il marito Claudio e Mirella Iuorio dell'azienda agricola Casa Iuorio.

In foto Anna Prizio

L'azienda agricola si estende su nove ettari di terreni di proprietà, dislocati fra le colline ai piedi dei Monti Alburni, nel comune di Palomonte (SA). Si tratta di un'area verde compresa fra le riserve naturali Foce Sele – Tanagro e Monti Eremita-Marzano, ricca di biodiversità. Qui nascono le materie prime coltivate a pieno campo e trasformate nel laboratorio aziendale, soprattutto verdure e ortaggi ottenuti da semi di varietà autoctone. In particolare Pomodori al naturale, pacchetelle, pelati, salsa e sughi pronti; sottoli (carciofini, melanzane, broccoli); creme e paté al tartufo; maionese vegana e composte dolci e agrodolci, con una percentuale ridotta di zucchero rispetto alle classiche confetture. 

"Dal 26 al 28 marzo, a Firenze Pitti Taste - salone italiano delle eccellenze del food - presenteremo, presso il padiglione centrale, piano attico T/15, la nuova linea vegana a marchio Casa Iuorio".

OrtoMayo è la maionese l’ultima specialità della dispensa: si tratta di un prodotto vegetale al 100%, disponibile in formato da 250 ml, ottenuto con ortaggi di stagione coltivati a pieno campo nei terreni dell'azienda agricola. In ogni vasetto ci sono solo 4 ingredienti: un ortaggio, olio extra vergine di oliva, limone e sale. Senza uova, latte e zuccheri. Un prodotto naturale, senza l'aggiunta di conservanti, coloranti e additivi aggiunti. Molto richieste le varianti con broccolo di Palomonte, zucca, cavolfiore, zucchina, melanzana, carciofino peperone, disponibili in formato da 250 e 500 g rispettivamente per i canali retail e ristorazione.

"Il broccolo di Palomonte - spiega Anna Prizio - può fregiarsi del bollino DE.C.O (Denominazione Comunale di Origine) ed è di fatto il nostro prodotto di punta. Si tratta di un ecotipo locale di broccolo tardivo detto “spiert”, cioè selvatico, tipico dell’Alta Valle del Sele. Ogni anno ne conserviamo i semi e continuiamo a coltivarlo da anni, in regime di produzione biologico, nel rispetto della biodiversità delle nostre zone. I singoli vasetti sono preparati in modo artigianale, e sono disponibili in formato da 250 grammi".

La linea di sughi pronti è tra le produzioni più richieste all’estero, forse perché unisce la praticità di utilizzo all’artigianalità della lavorazione da materia prima a filiera cortissima. La gamma è disponibile nei gusti: datterino giallo e acciughe, datterino rosso e peperone crusco, melanzana e pomodoro, peperoncino locale non molto piccante. Per la passata tradizionale, disponibile in formato da 720 g vengono utilizzate quattro varietà di pomodoro: il lungo, il datterino e il pizzutello e il pomodoro cosiddetto "a sole" cioè adatto alla natura di terreni che non necessitano di risorsa idrica, quindi coltivato appunto al a sole, senza essere irrigato.

"Al Taste porteremo anche un’altra novità - conclude Anna Prizio - e cioè Elisir, l’acqua di pomodoro da utilizzare in cucina come condimento. Una referenza certificata senza residui, perché ottenuta da pomodori che coltiviamo nei nostri terreni in regime di lotta integrata. L’acqua di pomodoro è una antica preparazione culinaria tradizionalmente usata, quando in cucina non si buttava via niente. Oggi viene riscoperta dagli chef come insaporitore per la preparazione di impasti per pizza o risotti: infatti come noto il pomodoro contiene acido glutammico in alta concentrazione, che per sua natura esalta i sapori. Otteniamo l’acqua di pomodoro della lavorazione artigianale dei trasformati di pomodoro, un derivato che viene rilasciato come liquido di vegetazione delle lavorazioni artigianali, impossibile da ottenere nelle lavorazioni industriali”.

Per maggiori informazioni:
Casa Iuorio 
Via Fontana, 5
84020 – Palomonte (SA) Italy
Tel.: +39 0828 1818957
Cell.: +39 338 954 9348
Email:info@casaiuorio.it
Web: www.casaiuorio.it