"Il difficile contesto di questi mesi ha messo a dura prova tutta la filiera agroalimentare. Il caro carburanti si traduce in tangibili difficoltà logistiche, le materie prime non riescono a varcare i confini dell'est, come nel caso dei semi di zucca, di cui l'Ucraina è nostro principale fornitore o delle bacche di Goji di provenienza asiatica". Così Carmela Ragosta, responsabile controllo qualità dell'azienda Mocerino Frutta Secca analizza la situazione contingente.

Mocerino Frutta Secca Srl è un'azienda a conduzione familiare, fondata nel 1957 a Somma Vesuviana (NA). Giunta oggi alla terza generazione di imprenditori è tra i principali operatori nel comparto, sia in Italia sia all'estero.
La gamma dei prodotti a marchio Mocerino Frutta secca è ampia, tra noci, nocciole, mandorle, ma anche prodotti per il benessere quotidiano, come zenzero e frutta disidratata, oltre al variegato mondo delle migliori bacche: goji, mirtilli e tante altre.

"Le difficoltà di reperimento dei prodotti ausiliari - spiega Carmela Ragosta - hanno compromesso i nostri processi produttivi, in particolare il rincaro dell’olio di semi del 16% circa rispetto allo scorso gennaio ha determinato una flessione nella lavorazione dei fritti, in particolare di arachidi e anacardi: i capitolati d’acquisto sono sotto stress per garantire il giusto rapporto qualità-prezzo. Nonostante la crisi energetica che ha investito aziende e famiglie, la minaccia di chiusura delle frontiere a causa del conflitto russo-ucraino ha determinato un incremento vertiginoso della domanda di prodotto stoccato nei magazzini della grande distribuzione organizzata".
Grande richiesta del maxi formato: dalle confezioni di mandorle a 400 grammi, ai pack maxi scorta da kilo di noci, sia in guscio sia sgusciate. E per ammortizzare gli onerosi costi di trasporto, il confezionamento in palbox si è rivelato un vantaggioso escamotage: quantità di prodotto doppia su un unico pallet!

"Assistiamo a un replay del contesto pandemico: curva di vendita in crescita del 30% per le farine: in particolare quelle di mandorle, di nocciole e di pistacchio per le preparazioni dolciarie. Anche la farina di cocco raggiunge i vertici delle vendite. Di provenienza principalmente indonesiana, questo derivato della noce di cocco - sottoposto a lenti processi di essiccazione - vede un mercato audace in prossimità delle festività pasquali, quando in connubio perfetto con il cioccolato si rende gradito protagonista tra i dessert. Non solo questione di gusto, ma anche una scelta di salute, in quanto le nostre farine sono naturalmente prive di glutine e adatte alla dieta dei celiaci. Sulle stesse frequenze i preparati in granella, dalla granella di mandorle, di nocciole e pistacchio a quella di noci e arachidi a conferire croccantezza ai piatti della cucina gourmet: una nota di colore per golose fondute o un tocco di allegria per le più leggere vellutate di verdure! Motto che vince non si cambia #gustoebenessere".
Per maggiori informazioni: 
Mocerino Frutta Secca Srl
Via Pizzone, 5
80049 Somma Vesuviana (NA) - Italy
Tel.: 06 91629042
Cell.: +39 333 895 7433
Email: [email protected]
Web: www.frutta-secca.it