Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Delizie e Capricci

Liquori e creme artigianali a base di agrumi siciliani

"L’ampliamento della gamma dei lavorati a base di agrumi siciliani è nata dalla necessità di utilizzare la polpa dei frutti. Per i nostri liquori, rosoli, creme di liquore e marmellate utilizziamo infatti solo la scorza di arance, limoni e mandarini. Si tratta di prodotti artigianali molto apprezzati e pluripremiati nelle fiere di settore che, con la pandemia, hanno visto una battura d’arresto che ha frenato una serie di contatti importanti all'estero". Così Caterina Greco e Giuseppe Villanova, titolari dell’azienda siciliana Delizie & Capricci fondata nel 2015.

Delizie & Capricci è una piccola realtà imprenditoriale nata a Mineo (CT), un antico paese in provincia di Catania. Il suo territorio è tanto vario quanto generoso di agrumi e altri prodotti, ciascuno dei quali è un ingrediente per realizzare trasformati artigianali.

 

"La nostra gamma di prodotti, frutto di un compromesso tra il gusto e la genuinità, offre un quadro ampio di creme di liquori di origine naturale. La varietà dei nostri prodotti e ricette è ampia, proprio per garantire gusti e fragranze inedite, realizzate in maniera artigianale senza l’utilizzo di attrezzature industriali. I prodotti che si ottengono hanno colori tenui e gusti delicati, perché privi di conservanti, coloranti e aromi artificiali. Sono prodotti che hanno pochissimi ingredienti, tra cui spiccano i nostri agrumi siciliani a filiera corta".

I rosoli, prodotti di punta del marchio, i liquori e le creme fruttate nascono dall'infusione di frutta di stagione selezionata, appena raccolta e tenuta in infusione con pazienza e osservando tempi di lavorazione necessari, mai standardizzati. La lavorazione avviene entro 24 ore dalla raccolta degli agrumi, per non perderne le proprietà aromatiche e organolettiche. Il liquore viene lavorato nel piccolo, ma attrezzato laboratorio aziendale, con tecniche artigianali e non massificate.

Ciascun frutto viene pelato a mano: le marmellate o le conserve di pomodoro vengono lavorate a lentissima cottura in grandi pentoloni dove è impossibile cuocere grandi quantitativi di materia prima.

"I processi di lavorazione dei liquori a base di agrumi - spiega Caterina Greco - prevedono la pelatura della buccia dell'arancia fresca a fettine sottili, evitando con cura la scorza bianca, in quanto renderebbe amarognolo il prodotto finale. Le scorze quindi vengono lasciate a macerare con l'alcol etilico per vari giorni, per essere filtrate successivamente. Nella fase finale della lavorazione, si prepara una miscela di acqua e zucchero in cui viene versato il prodotto ottenuto, con l'aggiunta del 29% di alcool".

Completa la gamma il rosolio nei gusti di: lumia (limone), mandarino, limone e zenzero, cannella e arancia amara, denominato amarancia. Per la linea di creme agrumate (250 g), a differenza dei rosoli (500 ml), in fase di lavorazione viene utilizzato il latte anziché l’acqua. Le creme sono disponibili nei gusti: limone, mandarino, arancia amara. Il tutto senza coloranti e conservanti né aromi artificiali: ecco perché ciascun articolo presenta colori tenui e aromi intensi. La linea dei liquori di gradazione alcolica inferiore rispetto ai rosoli è disponibile nei gusti: cioccolato e caffè, cioccolato e peperoncino e cioccolato fondente e arancia.

"Non siamo produttori di materia prima, pertanto per reperirla ci avvaliamo di produttori del territorio che coltivano agrumi e ortaggi a pieno campo. Ai distillati si aggiungono altri prodotti quali: pomodori secchi, passata di pomodoro, marmellate di agrumi, crema di pistacchio, canditi, confetture di fragola Maletto, pesche locali e sale aromatizzato con agrumi".

"I nostri obiettivi - conclude Caterina Greco - prevedono di ampliare la gamma e continuare a rendere i nostri prodotti ancor più naturali riducendo per esempio la quota dello zucchero, fino a eliminarla del tutto. I canali di vendita sono i negozi specializzati in Italia, con piccole quote di fatturato export in Svizzera, mentre il canale online ci consente di inviare i nostri prodotti con le spedizioni di cassette di agrumi effettuate da aziende del luogo”.

Per maggiori informazioni:
Delizie e Capricci
Ceterina Greco
Via Capuana, 6
Via Roccove', 54
+39 366 240 5183
95044 Mineo (CT) - Italia
info@delizieecapricci.com 
www.delizieecapricci.com  


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto