Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dankers Daltex Europe

Attesa una buona stagione delle patate novelle egiziane, nonostante i rincari

"La stagione degli asparagi corrisponde a quella delle patate novelle: non appena arrivano sul mercato i primi asparagi domestici, si apre anche la finestra di commercializzazione delle patate da mensa di piccolo calibro della regione mediterranea. Nonostante le sfide logistiche e i relativi costi aggiuntivi, dopo le prime spedizioni i segnali rimangono prevalentemente positivi", commenta Christoph Dankers, co-amministratore delegato della società di marketing specializzata Dankers Daltex Europe Ltd, con sede a Raesfeld.

"Il nostro sito di produzione ha dovuto in parte far fronte al clima più freddo", afferma Dankers, ripensando all'inizio della stagione. "La stagione di crescita è stata ulteriormente estesa per compensare parzialmente le basse temperature". Tuttavia, secondo Dankers, quello che preoccupa di più sono le tariffe di trasporto, che rimangono a livelli record. "I costi per il trasporto container sono aumentati del 150% e anche quelli dei camion sono rincarati del 25-30%. In media, la spesa aggiuntiva per tonnellata è di circa 100-150 euro. Nel frattempo, anche i nostri clienti hanno compreso la situazione attuale, considerato che i nostri concorrenti, ad esempio da Israele, stanno affrontando gli stessi problemi".


Johannes e Christoph Dankers (a destra), insieme al loro padre, gestiscono un'agenzia d’importazione specializzata, la Dankers Daltex Europe Ltd.

Nonostante la guerra in Ucraina, l'Egitto continua a spedire le sue patate novelle in Russia. Se l'esportazione in Russia non fosse stata possibile, il prodotto eccedente non avrebbe potuto essere spedito in Europa occidentale perché, secondo Dankers, si tratta di due mercati completamente diversi.

A destra: patate Isabelia appena raccolte, provenienti dall'Egitto.

"In Russia vengono esportati principalmente calibri grandi, 40-70 mm, con standard di qualità inferiori, mentre l'Europa occidentale preferisce prevalentemente merci premium di calibro 35-60. Ogni esportatore sa che anche il mercato dell'Europa occidentale non sarebbe in grado di assorbire il prodotto in eccesso, nel caso in cui la Russia non possa pagare, a causa delle restrizioni sui pagamenti".

Le prime patate novelle sono arrivate in Scandinavia prima di Natale e, da metà gennaio, i retailer erano pronti ad accogliere i prodotti egiziani. Come è successo in altri anni, anche per i retailer tedeschi la stagione inizia a rilento, a partire da metà marzo. La finestra di commercializzazione di solito dura fino a giugno, all'incirca nel periodo della raccolta nella regione del Palatinato. Parallelamente al prodotto egiziano, sul mercato tedesco arrivano soprattutto le patate novelle di Cipro e Israele. Dankers dice: "Le patate rossastre di Cipro sono generalmente riservate ai mercati all'ingrosso, mentre noi ci concentriamo sulla fornitura al settore del dettaglio di tutta la Germania. La produzione da Israele è tradizionalmente un po' più costosa rispetto a quella egiziana, oltre al fatto che deve fare i conti con gli attuali aumenti dei costi. In generale, l'Egitto continua a guidare il mercato tedesco".


Campo di patate novelle in Egitto

Parallelamente al commercio di patate novelle convenzionali, la Dankers Daltex Europe distribuisce anche le patate biologiche egiziane. "Continuiamo a registrare una domanda stabile e buone opportunità di vendita. Attualmente, il volume disponibile di prodotti bio è sufficiente a soddisfare la domanda ", prevede Dankers.

Nel complesso, il team dell'azienda specializzata è abbastanza positivo sulla campagna. "Nonostante le sfide di cui sopra, siamo fiduciosi che saremo in grado di gestire i nostri programmi. Finora non riscontriamo forniture eccessive".

Foto: Dankers Daltex Europe GmbH

Per maggiori informazioni:
Christoph Dankers
Dankers Daltex Europe GmbH
Leinenweberstraße 9
D-46348 Raesfeld
Tel. +49 2865 60 10 77
Fax +49 2865 60 10 44
info@dankers-daltex.de  
dankers-daltex.de  


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto