Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 10 del 2022

La stagione dei mandarini e delle clementine sta terminando

La stagione dei mandarini e delle clementine sta lentamente terminando sui mercati tedeschi. Secondo BLE, sia l'interesse che le forniture sono stati limitati. Inoltre, il clima piuttosto soleggiato e più caldo non ha contribuito all'acquisto dei mandarini. Questa situazione ha richiesto una buona distribuzione dell'offerta per salvaguardare le continue richieste elevate. I mandarini sono stati dominati dalle spedizioni spagnole e israeliane. Le varietà tardive, come Tang Gold e Nadorcott, nonché le quantità minori di Orri sono state fornite da produttori spagnoli, e l’Orri solo da Israele.

Sia l'israeliano che lo spagnolo Orri hanno continuato a stupire in termini di caratteristiche organolettiche. Il marocchino Nadorcott e il turco Murcott hanno completato la gamma. Le clementine sono risultate poco visibili. Solo a Monaco e Francoforte ci sono stati ancora prodotti provenienti da Spagna e Italia.

Mele
La gamma è stata ancora ampia, con le varietà domestiche dominanti. Le Elstar, Jonagold, Boskooop e Breaburn hanno costituito la base dell’offerta. Ci sono stati i primi segnali di un flusso selettivo delle merci tedesche. A causa dei crescenti problemi d’esportazione verso l'Europa orientale, a Francoforte è arrivata una quantità maggiore di mele.

Pere
La presenza di lotti sudafricani è risultata in costante aumento. I volumi in calo dei prodotti italiani non hanno necessariamente ridotto la domanda, anzi, i buyer hanno dovuto attingere sempre di più alle Abate Fetel. Verso il fine settimana, a Berlino ci sono stati i primi arrivi argentini di Abate Fetel.

Uva da tavola
I lotti sudafricani senza semi hanno dominato, seguiti dagli arrivi peruviani e namibiani. La domanda è stata discontinua: mentre Amburgo e Monaco hanno registrato un'attività vivace e in linea con l'offerta, le aspettative non sono state soddisfatte a Francoforte e Berlino, a causa di una debole domanda.

Arance
Le merci spagnole hanno dominato: Lane Late e Navelate hanno costituito la base dell'offerta. Mentre le ultime Salustiana e Navelina hanno integrato la gamma, le importazioni dall'Egitto sono cresciute in modo significativo nel fine settimana. A Monaco, la turca Washington Navel ha continuato a stupire, così come le ultime italiane Moro e Tarocco.

Limoni
L'assortimento ha incluso i Primofiore spagnoli e i Lama turchi. La fornitura a Francoforte è stata coperta esclusivamente dalle consegne spagnole, il che ha comportato una leggera correzione al rialzo dei prezzi.

Banane
La domanda è rimasta positiva, con le condizioni meteo e la ripresa della scuola in alcune località che hanno favorito il mercato. Il posizionamento è migliorato in alcuni mercati, consentendo ai commercianti di aumentare i prezzi.

Cavolfiore
Le consegne dalla Francia e dall'Italia hanno avuto un’accelerazione, con la Spagna che si è aggiunta in casi isolati. A Monaco, le eccellenti merci francesi hanno raggiunto nel fine settimana fino a 11 euro per confezione da 6.

Lattuga
La lattuga è arrivata soprattutto dal Belgio e dall'Italia. Le spedizioni da Paesi Bassi, Germania e Francia hanno solo integrato selettivamente il mercato. Le lattughe colorate provenienti dalla Francia e dall'Italia hanno conservato una qualità interessante, con i prezzi locali in aumento durante il fine settimana. Nel complesso, l'offerta è stata sufficiente a soddisfare la domanda, ma debole in alcune aree.

Cetrioli
I prodotti nazionali sono stati sempre più presenti, in competizione con le altre origine. A causa del clima soleggiato e caldo delle ultime settimane, anche i volumi sono aumentati e quindi anche le forniture dei produttori nazionali, olandesi e belgi. Le forniture spagnole hanno integrato l’offerta. Di conseguenza, i prezzi hanno avuto una leggera tendenza al ribasso.

Pomodori
La settimana non è stata tranquilla neanche per questo segmento. L'assortimento è stato vivace e ha mostrato un'ampia gamma di tutte le varietà dei Paesi fornitori. I prezzi dei pomodori a grappolo provenienti da Spagna, Turchia e Belgio sono rimasti per lo più stabili, a livelli ancora elevati. Nel caso dei pomodori tondi, invece, i prezzi sono leggermente aumentati.

Peperoni
Le spedizioni spagnole hanno dominato sulle rosse e verdi della Turchia. I peperoni rossi del Marocco sono stati supplementari solo ad Amburgo e Berlino. I livelli dei prezzi sono rimasti elevati per tutte le origini e colori. Le varietà della regione del Benelux sono state ritardate e, in termini di volumi, hanno avuto entrambe poca importanza.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: