Non solo fresco ed elevata specializzazione nella produzione di carciofo, coltivato in diverse varietà, in particolare il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP; OP Sa Marigosa produce anche varie linee di trasformati artigianali tra creme e sottoli a base di carciofo DOP e altri ortaggi: carciofo condito, carciofo e bottarga, melanzane, zucchine, peperone rosso piccante in agrodolce, cardo, melanzana, asparago, funghi e peperoncini.
Paolo Mele
"Abbiamo chiuso il 2021 nel settore delle conserve con un trend crescente di richieste e vendite, nonostante la riduzione dei consumi nel canale horeca per via delle misure adottate dal governo per contrastare la pandemia. Gli acquisti attraverso il canale e-commerce sono aumentati notevolmente e hanno avuto un ruolo fondamentale nella strategia aziendale degli ultimi due anni. I nostri prodotti di punta rimangono sicuramente il carciofo sottolio con la referenza "Carciofo Spinoso di Sardegna DOP", la passata di pomodoro 100% sardo e la nuova linea di Pasta 100% grano Sa Marigosa". Così Francesca Vacca, responsabile marketing di OP Sa Marigosa.
L'organizzazione di produttori, amministrata da Paolo Mele, si estende in una fertile area di circa 800 ettari, situata tra il Campidano, Medio-Campidano e Cagliari, dove circa 50 soci produttori della cooperativa coltivano meloni, angurie e carciofi di alta qualità. Le coltivazioni vengono praticate prevalentemente in campo aperto, seguendo precisi disciplinari di produzione e nel rispetto della sostenibilità ambientale.
"La campagna 2021 - spiega Paolo Mele - è stata certamente molto positiva per l'eccellente qualità del pomodoro trasformato, nonostante abbiano dovuto far fronte a rincari senza precedenti dei costi di produzione. Per la prossima campagna, resta sempre la variabile clima che, negli ultimi anni, impatta moltissimo sulle produzioni agricole. Quando parliamo di rese, qualità e di eccellenza dei nostri pomodori, non possiamo prescindere dal considerare come su quest’ultima incidano i cambiamenti climatici e il moltiplicarsi di eventi estremi".
In crescita sia in Italia sia all’estero anche la richiesta della linea a marchio dei sughi pronti. Crescono i consumatori consapevoli che desiderano trovare a scaffale prodotti salutari e con pochi ingredienti, guidati da contenuti in chiaro nell'etichetta, dal metodo di produzione, con particolare attenzione ai processi di trasformazione, alla tracciabilità della filiera, con garanzia di protocolli di sicurezza alimentare".
"Tra gli obiettivi aziendali - precisa Francesca Vacca - c'è quello di ampliare la linea dei sughi pronti con altre ricette, utilizzando le materie di nostra produzione. Visto il successo dei formati speciali di pasta, abbiamo in progetto di inserire nuovi formati tipici regionali. I sughi pronti all’uso sono disponibili nei gusti della tradizione mediterranea (basilico, olive verdi e melanzana) nei formati da 300 e 500 g, mentre la passata di pomodoro si trova a scaffale nella gdo nei formati vetro da 250 e 500 g e latta da 2.500 g per il canale horeca. Il consumatore apprezza particolarmente anche la passata di pomodoro per l'elevata qualità, grazie a prodotto accuratamente selezionato, che ne migliora anche la resa in lavorazione, caratteristica particolarmente ricercata da ristoratori e pizzaioli".
Nonostante il costante aumento dei prezzi delle materie prime e la crisi che ha investito tutto il mondo in questi anni di pandemia la cooperativa è riuscita a mantenere i prezzi stabili, anche a scapito della marginalità.
"In generale - conclude Paolo Mele - tutti i costi legati alla produzione delle materie prime ortofrutticole sono aumentati. Solo per fare un esempio, il prezzo dell'olio è aumentato del 300% e del 50% sono rincarati gli imballi primari e secondari. All'inizio del 2022, abbiamo dovuto applicare un leggero aumento di circa il 10% sul listino trasformati 2022, che è stato accolto dalla gdo. Non escludiamo, visti gli ingenti aumenti delle ultime settimane, di dover apportare nuove variazioni dei prezzi a tutti i prodotti trasformati".
"Il prodotto è commercializzato prevalentemente in Italia e, in piccola parte, anche all'estero, anche se siamo sempre maggiormente indirizzati ai canali europei; nello specifico, circa il 90% del trasformato va al mercato nazionale e il 10% all'estero, soprattutto ai paesi europei".
Per maggiori informazioni:
OP Sa Marigosa
S.P. 7 Km 5,900
09070 - Riola Sardo (OR)
+39 0783 290945
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