Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I tre ecotipi della Cipolla Bianca di Margherita Igp volano a Fruit Logistica

Cipolla: come diversificare i mercati, puntando sui trasformati

I detentori dei marchi conoscono bene l'importanza della comunicazione, della promozione e della presenza nelle fiere di settore. Non fa eccezione la "Cipolla Bianca di Margherita Igp", che conferma anche quest'anno la sua presenza a Fruit Logistica, la vetrina mondiale dell'ortofrutta, in programma a Berlino.

Giusepe Castiglione

Il prodotto pugliese sarà in esposizione con i suoi tre ecotipi: marzaiola, maggiaiola e giugnaiola. La tre giorni tedesca, dal 5 al 7 aprile, è un'opportunità anche per consolidare la propria visibilità con gli operatori di settore e la grande distribuzione, italiani e stranieri.

"Dall'analisi relativa alla commercializzazione del nostro prodotto a marchio IGP-Indicazione geografica protetta, emerge che i mercati esteri rappresentano un nostro fattore di debolezza - spiega Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di Valorizzazione e tutela del prodotto - Infatti, il 95% delle vendite ha come destinazione l'Italia e solo una parte minima va all'estero. Far crescere questa quota è il nostro obiettivo prioritario. Puntiamo, inoltre, anche alla creazione di una filiera di trasformazione che crei nuove referenze, dando continuità al prodotto sul mercato, per esempio sotto forma di salse, pesti o composte. Qualche passo in questa direzione abbiamo già iniziato a compierlo".

Allo stand allestito a Fruit Logistica (Hall 4.2.1) ci sarà una presenza qualificata di produttori e confezionatori. Verrà anche attrezzato uno spazio per la degustazione del prodotto. Sono tante le cose da raccontare al mondo ortofrutticolo sulla Cipolla Bianca di Margherita Igp, a partire dalla sua unicità.

Questa speciale referenza, infatti, non viene prodotta nel terreno (come di consueto accade - NdR) ma nei terreni sabbiosi che affacciano sul Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (Bat), Zapponeta (Fg) e Manfredonia (Fg).

"E' anche vero che le vendite del nostro prodotto a marchio - ha concluso Castiglione, per ribadire la qualità di questa cipolla - avviene prevalentemente in Italia, perché la cultura gastronomica affonda le proprie radici nella tradizione del gusto".

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Castiglione
Consorzio di Tutela
della Cipolla bianca di Margherita IGP
Via Ronzino, 4
76016 Margherita di Savoia (BT)
+39 339 44 06863
[email protected]
www.cipollabiancaigp.it

Articoli Correlati → Vedi