La Vashini Exports coltiva in India noci di cocco certificate. L'azienda possiede terreni agricoli e vende il prodotto a diversi supermercati e grossisti su scala internazionale, inclusi Regno Unito, Spagna, Italia, Turchia, Mauritius, Paesi Bassi, Reunion, Australia, Canada e Sudafrica. Le noci di cocco vengono coltivate nella regione di Pollachi, nel sud dell'India.
L’azienda possiede 38 ettari di terreno certificato e diverse certificazioni internazionali, tra cui Global GAP, FairTrade, GRASP e Organic.
Albero di noci di cocco con un abbondante raccolto. Questa è una foto della stagione 2011/12. Si prevede che quest'anno la dimensione del raccolto sarà eccezionale, simile a quello di dieci anni fa
Sachin Beri (foto a lato), responsabile vendite e marketing dell'azienda, spiega le procedure di raccolta dell'azienda.
"Quando raccogliamo le nostre noci di cocco, non ci limitiamo a raccogliere quelle cadute, che sono più mature. Selezioniamo e raccogliamo con cura anche dall'albero. Le raccogliamo per esportarle verso i mercati europei e internazionali. Controlliamo ogni noce di cocco per verificare eventuali spaccature, germogli, funghi, se non sono ancora mature o lo sono troppo, e le selezioniamo per peso. Inoltre, pesiamo anche i sacchi finali durante il caricamento, il che riduce il rischio di noci deteriorate e sacchi troppo leggeri, con una precisione del 98-99%. Ciò consente anche di risparmiare sui costi per i nostri clienti finali".

Selezione e confezionamento del cocco
Dopo la raccolta, tutte le noci di cocco vengono mondate e viene rimossa la buccia esterna del frutto. Il prodotto viene quindi selezionato in base al peso, imbustato ed etichettato. La fumigazione viene eseguita in linea con le norme del Regno Unito e dell'Ue. La campagna delle noci di cocco dura 12 mesi ma, durante l'alta stagione, ce ne sono di più mature sugli alberi e anche le pezzature sono migliori. Durante la bassa stagione, i frutti sono meno maturi e più piccoli. L'India è il terzo produttore mondiale di noci di cocco e il primo per produttività. L'alta stagione va da aprile a settembre.
"Noi selezioniamo in base al peso. Forniamo i supermercati, che di solito vendono noci di cocco ai loro clienti in base al prezzo unitario: in genere 400 grammi e oltre. Forniamo frutti maturi e marroni, che vengono consumati per la loro polpa bianca".

Stagione eccezionale
Gli alberi di noci di cocco assorbono molta acqua, sia dal suolo sia dalla pioggia. La resa e la produttività sono influenzate dalla quantità di pioggia.
"L'anno scorso le palme da cocco hanno consumato molta acqua: abbiamo avuto abbondanti piogge e approvvigionamento idrico. Per questa stagione, ci aspettiamo una produzione molto abbondante, simile a quella della stagione 2011/12. Ci sarà un raccolto eccezionale e una grande fornitura sul mercato", conclude Sachin.
Per maggiori informazioni:
Sachin Beri
Vashini Exports
+91 9988856969
[email protected]
www.Vashiniexports.com / www.thecoconutgrower.com