Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una proposta di Isi Sementi

Tradizione e innovazione nella nuova varietà di melone gialletto

E' tempo di programmazione per la nuova campagna di trapianto del melone gialletto per la provincia di Trapani. Grazie alla collaborazione tra i responsabili di ISI Sementi e alcuni dei più importanti produttori della provincia di Trapani, nasce la proposta di ISI 54389: melone gialletto adatto per i trapianti di aprile e di maggio.

"L'attività di sviluppo sul territorio è sempre stata un punto forte di ISI Sementi - afferma Adriano De Caro - tecnico commerciale per la Sicilia Occidentale - e ora, dopo anni di prove e verifiche, la nostra azienda è pronta a sostenere in maniera efficace e oculata la programmazione dei produttori siciliani, proponendo una varietà di melone gialletto adatta alle esigenze del territorio che unisce, in perfetto equilibrio, l'innovazione con la tradizione".

ISI Sementi vanta una lunga esperienza nel campo della ricerca, produzione e commercializzazione delle sementi orticole professionali. Ha sempre dedicato un'attenzione particolare al recupero, salvaguardia e innovazione di varietà ed ecotipi locali, al fine di offrire ai produttori e al mercato prodotti caratteristici per tipicità e sapore.

"ISI 54389 - continua De Caro - presenta una pianta molto rustica, dotata di ottima sanità, cose che garantiscono la copertura dei frutti fino alla raccolta. I frutti hanno un colore giallo intenso, una forma tondo-ovale e una buona rugosità, marcata e uniforme. ISI 54389 presenta una elevata produttività e un'ottima consistenza della polpa."
I frutti hanno un'ottima tenuta sulla pianta e questo permette, in caso di necessità, di ritardarne la raccolta.

De Caro sottolinea come l'oidio rappresenti una delle malattie che danneggiano maggiormente le coltivazioni del Melone gialletto poiché, una volta insediato, è difficile da debellare. L'alta resistenza all'oidio, unità alla rusticità della pianta costituiscono altri punti forti di ISI 54389.

"Con questa varietà – conclude il tecnico – possiamo soddisfare ampiamente le esigenze degli agricoltori e della catena di distribuzione del prodotto, oltre che rispondere adeguatamente alle richieste di gusto, qualità e conservabilità del consumatore".

Per maggiori informazioni
ISI Sementi S.p.A. 
Fraz. Ponte Ghiara 8/a
43036 Fidenza (PR)-Italy
Adriano De Caro
responsabile di zona
[email protected] 
+39 3928483806

Articoli Correlati → Vedi