Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stuart Abbott - K&A

Una macchina con quattro addetti può ridurre i costi di raccolta fino al 75 per cento

Con i coltivatori di tutto il mondo alla ricerca di raccoglitori, molti di loro valutano la tecnologia disponibile per ridurre la dipendenza dalla manodopera, costosa e difficile da trovare. L'industria dei piccoli frutti è in continua crescita in termini di volumi, ed è ad alto fabbisogno di manodopera. L'automazione nella raccolta della frutta per il mercato fresco può essere difficile da trovare nel settore.

King & Associates (K&A) ha proposto una soluzione per i coltivatori di piccoli frutti in Australia e Nuova Zelanda. Sono i distributori del Kokan Air-Jet Berry Harvester, prodotto dalla BSK in Serbia.

"Siamo molto entusiasti di portare questa tecnologia in Nuova Zelanda", ha affermato Stuart Abbott della K&A. "La raccoglitrice è perfetta per i mirtilli freschi, ma è adatta anche alla raccolta di lamponi, more e ribes nero".

"La raccolta manuale dei mirtilli è molto laboriosa. I mirtilli hanno una fioritura naturale (pruina) che la manipolazione manuale può alterare".

La macchina raccoglie i piccoli frutti, utilizzando una combinazione di velocità dell'aria e frequenza e che può essere impostata a seconda della varietà e della maturazione del frutto, in modo che solo i piccoli frutti maturi cadano sulle imbottiture del piatto di raccolta.

La raccoglitrice funziona su entrambi i lati delle piante e le piastre di presa pneumatiche si aprono e si chiudono per muoversi intorno alla base della pianta.

"Non sorprende che la domanda sia schizzata alle stelle. Una macchina con 4 addetti può ridurre i costi di raccolta fino al 75%, fornendo al contempo un piccolo frutto di alta qualità per il mercato del fresco. L'impatto degli eventi meteo può essere ridotto al minimo, grazie alla possibilità di raccogliere 10 tonnellate in un turno di 12 ore".

Le luci possono anche essere installate in modo che la raccoglitrice possa funzionare di notte, quando le temperature sono più fresche. Tradizionalmente, i campi di mirtilli sono stati piantati a distanza ravvicinata per agevolare la raccolta manuale, quindi alcuni potrebbero aver bisogno di un leggero aggiustamento per far passare la raccoglitrice, che ha bisogno di un spazio di 7 metri dove potersi girare.

Eventuali piante che devono essere rimosse alla fine dei filari, possono essere utilizzate per riempire gli spazi lasciati vuoti per posizionare i vassoi durante la raccolta manuale.

La domanda è sempre: qual è il ritorno sull'investimento (ROI)? "Abbiamo sviluppato un calcolatore elettronico del ritorno sull'investimento, in cui i potenziali clienti possono inserire i propri numeri e calcolare il ROI, che varia a seconda della configurazione e dell'utilizzo dell'azienda agricola, ma in media è di appena 2 anni".

Le raccoglitrici sono tutte vendute con un kit di pezzi di ricambio e una rete di assistenza completa.

Per maggiori informazioni:
Stuart Abbott
King & Associates NZ Ltd.
+64 21 117 5886
stuartjabbott@gmail.com

Data di pubblicazione: