Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Friberga

In crescita il mercato dei trasformati di Bergamotto sull'onda delle sue proprietà salutari

"La filiera del Bergamotto di Reggio Calabria continua a crescere sull’onda delle proprietà salutari di questo agrume riconosciuto dalla ricerca come un toccasana per la salute e l’equilibrio psico-fisico. L'obiettivo adesso è quello di ampliare le superfici coltivate per questo prodotto di nicchia, che trova molteplici impieghi anche sul versante dei trasformati con la commercializzazione di oli essenziali, prodotti per l'industria farmaceutica e per il settore beverage". Così dice Salvatore Friscia, titolare dell'azienda agricola Friberga, produttrice di trasformati di bergamotto. 

Tra le novità in assortimento figura Bergamottata, una bibita analcolica naturale lavorata partendo dal bergamotto fresco, per la quale l'azienda ha deciso una linea di comunicazione che fa leva su storia del prodotto, territorio, packaging, innovazione, sostenibilitá. 

L'azienda Friberga,guidata dal giovane imprenditore Salvatore Friscia, nasce nel 2016 a di Motta San Giovanni (RC) ed è specializzata nella coltivazione di bergamotti e ulivi. I terreni di proprietà sono ricchi di biodiversità, grazie alla presenza di altri alberi da frutto autoctoni, tra cui mandorleti, ma anche ortaggi ed erbe aromatiche. Già premiata e molto attiva sul versante della sostenibilità ambientale, l'impresa si è aggiudicata l'Oscar Green 2021, con una menzione speciale per la valorizzazione delle colture autoctone calabresi.

"Bergamottata è una bevanda analcolica rinfrescante, dissetante e al tempo stesso nutriente, perché realizzata con succo e polpa di bergamotto di Reggio Calabria - spiega Salvatore Friscia - Si tratta di una bevanda salutare, ideale durante l'estate, ma perfetta per accompagnare anche cocktail e spritz durante tutto l'arco dell'anno. Tra i punti di forza, la lavorazione dal fresco con succo e polpa di bergamotto, acqua e zucchero senza l’aggiunta di conservanti di sintesi né coloranti. E' disponibile nei due formati da 200 e 750 ml rispettivamente per il consumo familiare, per la preparazione di cocktail e per il settore vending".

Tra i prodotti di punta, oltre alla Bergamottata, l'azienda Friberga produce oli essenziali e un pregiatissimo olio extravergine d'oliva dalle cultivar Sinopolese e Ottobratica, da cui nasce "Regginoro", un olio aromatizzato al bergamotto.

"Nel frattempo, la campagna del prodotto fresco - conclude Salvatore Friscia - si avvia alla fase conclusiva. Complessivamente possiamo definirla un'ottima annata, con volumi e prezzi di tutto riguardo, sebbene l'attuale congiuntura veda in forte incremento i prezzi delle materie prime (logistica e costi energetici in particolare). Parte della produzione e cioè quella non idonea al mercato del fresco la conferiamo all'industria del trasformato per la produzione di succhi e oli essenziali. Si tratta di un frutto dalle elevate proprietà nutraceutiche, di cui non buttiamo via nulla, in linea con l'ottica dello spreco zero".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Friberga
Salvatore Friscia
Via Leucopetra 6
89062 Capo D'Armi di Lazzaro (RC)
+0039 3772421800
friberga2017@gmail.com 
www.friberga.it