Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un ventennio dedicato alla coltivazione del pomodoro insalataro verde costoluto

Quando sono le caratteristiche di un territorio a indicare l'ortaggio da coltivare è quasi impossibile non tenerne conto, a maggior ragione quando una coltivazione diventa specializzata su un segmento particolare di pomodoro.

E' il caso dell'azienda agricola Vellanatura, situata nel territorio siciliano di Portopalo di Capo Passero, e specializzata da circa un ventennio nella coltivazione di pomodoro della tipologia Marinda. Qui, a sostenere la qualità del prodotto sono: l'aria di mare, l'acqua salmastra e la terra sabbiosa, quest'ultima presente nella maggior parte degli appezzamenti della zona. Caratteristiche pedoclimatiche, insomma, che hanno tutte le carte in regola per produzioni molto performanti.

Luca e Marco Vella, entrambi i fratelli conducono l'azienda

"La grande qualità intrinseca dei nostri pomodori, il loro spiccato sapore e la tenuta in post raccolta - dice Marco Vella, responsabile dell'azienda - va in parte discapito dei volumi. Le rese sono più basse rispetto a quelle una coltivazione tradizionale, perché le piante coltivate in queste condizioni vengono fortemente stressate da tecniche agricole che mirano al raggiungimento dell'eccellenza. Inoltre, cerchiamo di soddisfare i criteri della filiera, a cominciare da quelli estetici, per esempio, che esaltano la caratteristica 'spalla' di colore verde scuro del nostro pomodoro. Commercializziamo i nostri pomodori verdi insalatari in cassette 30x40 da 5 kg, all'interno delle quali riponiamo 6 cestini da 800/900 grammi, che contengono 4 pomodori ciascuno".

Gli ettari coltivati in quest'azienda sono 4 di produzione propria, che si sommano ad altri 4 ettari circa che fanno riferimento ad aziende che conferitrici.

"Solo una piccola parte dei nostri appezzamenti totali - spiega, concludendo, Vella - è dedicata a pomodoro rosso a piccola bacca, quale ciliegino e datterino. Con il nostro marchio Vellanatura commercializziamo nella maggior parte dei mercati all'ingrosso d'Italia, per una quantità complessiva di 500 ton annue".

Per maggiori informazioni:
Vellanatura
C.da Fondo Pisana
96010 Portopalo di Capo Passero (SR)
+39 3518545992
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi