Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Unioncamere-BMTI primo listino terza settimana di febbraio 2022

Banane sui mercati italiani: prezzi all'ingrosso prevalenti tra 0,80 e 1,20 euro/kg

Il Ministero dello sviluppo economico ha affidato a Unioncamere la rilevazione dei prezzi all'ingrosso, realizzata con il supporto della sua società in house BMTI S.c.p.a. I mercati ortofrutticoli all'ingrosso che partecipano alla rilevazione sono: Roma, Milano, Bergamo, Torino, Verona, Padova, Treviso, Bologna, Bolzano, Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Rimini, Firenze, Napoli, Catania, Genova, Cesena e Siracusa. 

Si precisa che i prezzi - al netto di tara e privi di IVA - sono riferiti al dato del primo listino della settimana, intendendo come primo giorno della settimana la domenica e come ultimo il giovedì. Le quotazioni non rappresentano una media dei prezzi della settimana, ma sono quelli del primo listino della settimana, la cui data può cambiare da mercato a mercato in base al proprio calendario di rilevazione.

Abbiamo preso in considerazione la categoria banane, nella terza settimana del mese di febbraio 2022, nella quale si è registrata una sostanziale stabilità o, in alcuni casi, un aumento rispetto alla rilevazione precedente. 

Le banane sono di varietà Cavendish, di prima categoria, confezionate a più strati e originarie dell'America Centrale e hanno registrato i seguenti prezzi prevalenti:

  • 0,80 euro/kg a Bologna e Cesena;
  • 0,85 euro/kg a Bergamo, Genova e Napoli;
  • 0,90 euro/kg a Milano, Piacenza, Reggio Emilia, Roma, Torino e Verona;
  • 0,95 euro/kg a Firenze e Rimini; 
  • 1,00 euro/kg a Catania;
  • 1,07 euro/kg a Padova;
  • 1,10 euro/kg a Cagliari;
  • 1,20 euro/kg a Bolzano.

Fonte: osservaprezzi.mise.gov.it