Poiché il basso consumo di frutta e verdura continua a contribuire alle malattie croniche legate alla dieta, come il diabete e le patologie cardiache, due nuovi studi di ricerca hanno scoperto che il consumo regolare di mango può migliorare le diete e aiutare a gestire i fattori di rischio chiave che contribuiscono alle patologie croniche.
In particolare, questi nuovi studi riportano risultati in due aree. Innanzitutto, il consumo di mango è associato a una migliore qualità complessiva della dieta e all'assunzione di nutrienti che molti bambini e adulti non hanno a livelli ottimali, e in secondo luogo fare uno spuntino con il mango può migliorare il controllo del glucosio e ridurre l'infiammazione, a differenza di altri snack dolci.
Il mango viene ampiamente consumato a livello globale e il 58% degli americani, nel 2021, ha riferito di fare uno spuntino almeno una volta al giorno, perciò questa nuova ricerca fornisce ulteriori prove che il consumo regolare di mango, al posto di snack dolci, potrebbe avere vantaggi per la salute ed essere rilevante per le preferenze alimentari culturali e gli attuali modelli alimentari.
Il consumo di mango è associato a una maggiore qualità della dieta e a una migliore assunzione di nutrienti di interesse nei bambini e negli adulti.
Un recente studio osservazionale ha rilevato risultati positivi nell'assunzione di nutrienti, nella qualità della dieta e nei risultati di salute legati al peso negli individui che consumano mango rispetto a quelli che non lo fanno. Lo studio, pubblicato su Nutrients nel gennaio 2022, ha utilizzato i dati del periodo 2001-2018 forniti dal National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) e relativi agli Stati Uniti per confrontare le diete e le assunzioni di nutrienti dei consumatori di mango rispetto alle persone che non lo consumavano.
Lo studio ha mostrato che i bambini che mangiavano regolarmente mango assumevano maggiori quantità di vitamine A, C e B6, così come di fibre e potassio. Fibra e potassio sono due dei quattro "nutrienti di preoccupazione" come definito dalle linee guida dietetiche per gli americani, il che significa che molti americani non ne assumo a sufficienza. Negli adulti, i ricercatori hanno trovato risultati simili, dimostrando che il consumo di mango era associato a un'assunzione giornaliera significativamente maggiore di fibre e potassio, ma anche di vitamine A, B12, C, E e folato, una vitamina fondamentale durante la gravidanza e lo sviluppo del feto. Sia per i bambini sia per gli adulti il consumo di mango è stato associato a una ridotta assunzione di sodio e zucchero, e per gli adulti è stato associato a una ridotta assunzione di colesterolo.
Con solo 99 calorie e oltre 20 diverse vitamine e minerali, una porzione da 1 tazza di mango è densa di sostanze nutritive e ciò la rende un superalimento. Poiché i mango sono ampiamente consumati nelle culture di tutto il mondo e negli Stati Uniti, la ricerca sui loro benefici per la salute contribuisce a una migliore comprensione del loro ruolo in una dieta sana.
Entrambi gli studi sono stati supportati da fondi del National Mango Board.
Per maggiori informazioni:
Amber Gray
Tel.: +1 407-948-1560
amber.gray@wildhive.com
www.mango.org