State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI

Banane: l'Europa è testimone del calo dei prezzi più significativo degli ultimi dieci anni

Stranamente, mentre tutto diventa più costoso, i prezzi delle banane diminuiscono. Il mese scorso, i governi di sette Paesi dell'America Latina hanno lanciato un appello affinché i mercati europei e americani paghino una quotazione equa per le banane. Il 2020 è stato un anno record per le esportazioni di banane: l'organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) ha calcolato che, nel mondo, sono state spedite oltre 22,2 milioni di tonnellate di banane. La domanda ha raggiunto il picco con la pandemia.

Tuttavia, i prezzi non seguono questo trend. Al contrario: secondo il centro di ricerca francese Cirad, l'anno scorso il prezzo delle banane ha registrato il calo più significativo degli ultimi dieci anni.

L'organizzazione commerciale Comeos sostiene gli sforzi volontari per fornire prezzi equi ai produttori di banane. Tuttavia, la legge sulla concorrenza non consente accordi fissi finalizzati a far pagare di più i supermercati. Il gruppo Colruyt ha già riferito che il prezzo d’acquisto delle banane quest'anno è aumentato.

Fonte: retaildetail.eu

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi