Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Biogya Seeds inserisce il sedano nel proprio assortimento varietale

Otello, il sedano verde da costa, che assicura elevate rese

Otello è il sedano verde da costa di Biogya al suo primo anno di commercializzazione. "Questa varietà garantisce sostenibilità economica e produttiva agli imprenditori agricoli, poiché è in grado di assicurare rese elevate al metro quadro, di gran lunga superiori alle cultivar già presenti sul mercato. Allo stato attuale, visti i rincari che stanno interessando il mondo agricolo, è vantaggioso per i produttori l'utilizzo di semi che permettano di massimizzare le rese, per ottenere un maggior profitto". E' quanto dice Roberto Torre di Biogya Seeds.

In foto i fratelli Dino e Angelo Rosati dell'Azienda agricola F.lli Rosati di Fondi-Sperlonga (Latina)

Otello, il sedano da costa di Biogya, è una varietà adatta al mercato del sedano fresco da foglia. La pianta si presenta con un portamento eretto e uniforme. Le coste sono serrate, lisce e pesanti. L'internodo è medio alto. Questa varietà dispone di una buona sanità, di un'ottima tolleranza alla prefioritura e pochissima propensione ai ricacci. Inoltre si distingue per l'ottima tolleranza alla salita a seme.

A esprimere il proprio consenso su questa varietà di sedano è l'Azienda agricola F.lli Rosati di Fondi-Sperlonga (Latina), specializzata nella produzione di sedano durante la stagione invernale. I fratelli Dino e Angelo Rosati così parlano di Otello: "Il nostro primo approccio con questa varietà c'è stato 3 anni fa, quando Otello si è distinto tra tutte le altre cultivar durante uno screening varietale. Dopo i buoni riscontri registrati nel corso della scorsa stagione e in quella in corso, contiamo per la prossima campagna di coltivare prevalentemente Otello. I nostri clienti, soprattutto del nord Italia, sono molto soddisfatti di questo prodotto; e noi lo apprezziamo per la sua costa liscia, per la sua precocità, per l'ottima conservabilità, per il colore brillante e per l'elevato peso specifico".

Otello è la varietà di sedano di colore verde brillante, adatta per la coltivazione in serra e per il pieno campo. Al nord Italia si presta per i trapianti che vanno da metà febbraio a metà aprile in serra, mentre per il pieno campo, dal primo aprile a metà agosto. Invece per il centro Sud, Otello è adatto a trapianti che, per la serra, vanno da ottobre a metà febbraio, mentre a campo aperto da metà marzo a fine agosto. Invece, nel Fucino, il periodo adatto per metterlo a coltura va da maggio a metà luglio.

"Il sedano - conclude Torre - è una coltura molto diffusa su tutto il territorio nazionale; e per noi di Biogya rappresenta l'ampliamento e il completamento di gamma, con una referenza in più a catalogo. Per la nostra azienda, averla in assortimento è di fondamentale importanza. Allo stato attuale non disponiamo ancora del sedano bianco tipico della Piana di Fondi-Sperlonga, ma ci stiamo lavorando".

Contatti:
Biogya seeds
Loc. Gesso snc
01016 - Tarquinia (VT) - Italy
+39 0766 036486
[email protected]
www.biogyaseeds.com 

Articoli Correlati → Vedi