Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Claire Josse, Julien Lemiale - Carrefour:

"I nostri clienti vogliono sempre più prodotti locali"

Nei giorni 24-25-26 febbraio 2022 è stato possibile incontrare una trentina di produttori regionali presso il supermercato francese Carrefour di Cesson (Île-de-France). L'evento è stato organizzato da Claire Josse e Julien Lemiale, per rispondere alla crescente richiesta di un più facile accesso ai prodotti locali, da parte della clientela.

"Organizzando un incontro tra i nostri clienti e produttori, vogliamo fare un ulteriore passo avanti. Questa prima edizione ha consentito ai produttori di promuovere il proprio know-how e di presentare le loro referenze, con degustazioni".

Un evento molto apprezzato dai produttori
Questa iniziativa nasce dalla richiesta dei clienti di entrare in contatto con i produttori. L’idea è stata molto apprezzata dagli stessi. "È stata una sorpresa molto piacevole ricevere così tanti feedback favorevoli dai produttori. Pensavamo che reclutarne 20 fosse un po' ambizioso, ma alla fine ne sono arrivati 30. In questo modo, sono stati rappresentati tutti i prodotti. C'erano produttori di mele, pomodori, yogurt, carne, salumi, formaggi e anche prodotti non alimentari. È un'operazione vantaggiosa per tutti e un'opportunità unica per incontrare i consumatori finali e avere un contatto diretto con loro".

"Questo dà ai produttori una vera visibilità. In Bretagna, altri supermercati Carrefour hanno già organizzato eventi simili. Il Carrefour di Quimper sta lavorando alla sua quinta o sesta edizione. I nostri colleghi continuano a organizzare eventi di questo tipo, visto il grande successo delle precedenti edizioni che sono state molto apprezzate dai produttori".

Claire Josse e Julien Lemiale vorrebbero che questo evento continuasse a svolgersi nel loro punto vendita. "L'obiettivo è organizzarlo ogni anno. Per questo chiediamo a tutti i produttori locali con cui collaboriamo, di venire a incontrare i nostri clienti direttamente in negozio".

Aspettative dei consumatori maggiormente orientate verso i prodotti locali
L'indagine condotta dal punto vendita ha evidenziato una forte tendenza verso la produzione locale e una chiara preferenza, da parte dei consumatori, per i prodotti locali. "Abbiamo un'offerta significativa di prodotti biologici, ma il sondaggio ha mostrato che i consumatori di oggi preferiscono l'offerta locale piuttosto che le referenze bio. Inoltre, i clienti ritengono che i prodotti locali non siano promossi a sufficienza, e hanno espresso un reale desiderio di incontro e scambio con i produttori. Secondo loro, il consumo locale è ora una promessa di qualità, sviluppo sostenibile, minori emissioni di gas serra e impegno per l'economia locale".

Per maggiori informazioni:
Claire Josse
Julien Lemiale
Hypermarché Carrefour Cesson
claire_josse@carrefour.com 
Julien_lemiale@carrefour.com

Data di pubblicazione: