"Siamo estremamente soddisfatti e orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento, reso possibile grazie alla fiducia dei mercati e soprattutto alla preferenza dei consumatori italiani. Nell'anno appena terminato, il nostro brand FATINA è cresciuto infatti del 25.3% a volume e del 27.9% a valore. Un risultato ancor più rilevante in un’annata complessa per i noti ritardi logistici e il calo delle produzioni dei principali raccolti". Così la direzione dell'azienda campana Murano SpA, importante player del settore frutta secca a marchio Fatina.

Trapela grande entusiasmo dal quartier generale della società Murano: infatti per il marchio Fatina dell’azienda - leader italiana nel segmento della frutta secca (fonte: IRI-Infoscan) - arriva dal Ministero dello sviluppo economico il prestigioso riconoscimento di "Marchio Storico di Interesse Nazionale". Questo speciale registro è stato istituito per proteggere nel mondo i brand di eccellenza italiana che abbiano almeno 50 anni di tutela giuridica.

La Murano SpA, fondata nel 1944, opera in Italia con due stabilimenti all'avanguardia. Il primo - cuore industriale del gruppo - è quello di Pomigliano d’Arco (NA), esteso su una superfice di 60.000 mq, riferimento in Europa per tecnologia applicata e qualità (Murano ha conseguito le principali certificazioni internazionali di qualità con il massimo punteggio). L'azienda è dotata di linee di produzione 4.0 di ultimissima generazione, automatizzate e integrate tra di loro. I flussi e i dati vengono puntualmente acquisiti dal MES (manifacturing-execution-system) per un controllo totale di ogni singola fase di lavorazione. Il secondo stabilimento, quello di Agropoli (SA) è destinato alle specialità tipiche: a partire dalla frutta morbida, fino a quella disidratata, inclusa la frutta secca ricoperta al cioccolato; tutti prodotti molto apprezzati anche sui mercati internazionali.
La brand awareness del marchio è elevatissima. Le referenze vantano una posizione ottimale nei reparti ortofrutta e snacking delle principali insegne della grande distribuzione organizzata. Le referenze sono facilmente distinguibili a scaffale, grazie all'iconico brand-system trasversale a tutte le famiglie di prodotto.
"I consumatori, da sempre, ci riconoscono la grande qualità della produzione - concludono i manager aziendali - resa possibile grazie alla selezione delle materie prime. Inoltre, in questi ultimi anni l’azienda ha investito molto in sostenibilità: pack 100% riciclabili, energia rinnovabile da fotovoltaico, ottimizzazione della logistica e dei tassi di riempimento, e tanti altri progetti di successo che hanno sensibilmente contribuito a rendere il gruppo sempre più green. Grazie ai nostri seguitissimi canali social siamo a stretto contatto con il consumatore e comunichiamo i nostri valori aziendali non solo in merito a qualità e sostenibilità, ma anche a etica e innovazione, valori molto sentiti e profondamente radicati nella storia aziendale".
Per il 2022/23, l'azienda annuncia importanti novità in arrivo!
Per maggiori informazioni:
Murano S.p.A.
Via Nazionale delle Puglie, 287
80038 Pomigliano d'Arco (NA)
Tel: +39 0818 423022
[email protected]
www.murano.eu